2 girls 1 cup

Ultime Notizie

Un concorso fotografico per ‘scoprire’ il culto della Madonna del Pozzo. Mobilitati tutti i Capursesi nel Mondo.

E-mail Stampa PDF

Rivivere vecchi e nuovi momenti con gli occhi della fotografia per riscoprire il culto della Madonna del Pozzo
Concorso fotografico tra Capurso e i luoghi del culto della protettrice dei Pugliesi nel Mondo
Coinvolti molti centri di Puglia e Wood Dale a Chicago USA

locanidnaconcorsofotograficocultoLe Associazioni "Madonna del Pozzo - Society" di Chicaco, "Amici della Puglia" di Roma e "Capursesi nel Mondo" di Capurso, organizzano un concorso fotografico dal titolo "Alla riscoperta del culto della Madonna del Pozzo", attraverso i racconti dell'emigrazione Capursese e Pugliese in generale.

Il CONCORSO FOTOGRAFICO, organizzato grazie alla collaborazione della Basilica Pontificia minore della Madonna del Pozzo e dal servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, con il Patrocinio del Comune di Capurso e della Presidenza della Regione Puglia, mira a raccontare attraverso la fotografia, la devozione e la vicinanza che ancora oggi esiste tra le comunità dei Capursesi e di tutti Pugliesi nel Mondo verso la Madonna del Pozzo, protettrice di tutti gli emigrati Pugliesi e non solo e Capurso.
Al concorso, potranno partecipare professionisti e amanti della fotografia a cui sarà richiesto di presentare una serie di scatti fotografici sulla devozione alla Madonna del Pozzo, nel Paese di residenza (o scelto) in cui, come a Capurso, si festeggia la protettrice degli emigrati ed e' forte il culto.
Saranno coinvolti tutti quei centri, di Puglia e di Italia ma anche di fuori nazione, dove ancora oggi è forte il legame con la terra di origine, grazie alla Madonna del Pozzo.
"E' sicuramente il nostro faro, la Madonna del Pozzo", dichiara Daniele Di Fronzo presidente Capursesi nel Mondo e componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, "tutto parla di lei anche nelle conversazioni più comuni con la comunità dei Capursesi residenti all'estero. Ogni riferimento è alla Madonna del Pozzo. Ed è proprio per questo che abbiamo voluto organizzare in accordo con i Frati della Basilica, questo concorso fotografico, proprio per "ricostruire" la rete della devozione verso la Protettrice di tutti gli emigrati. Siamo sicuri che la partecipazione sarà elevata".
Le iscrizioni al concorso sono aperte e si può scaricare tutto il materiale informativo dalla Pagina Facebook delle Associazioni organizzatrici o richiederlo all'indirizzo mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. o telefonicamente al n. 320.32.74.086 o cliccando su questi link:
MODULO DI ISCRIZIONE - REGOLAMENTO

Tutti gli scatti ricevuti dall'organizzazione, saranno esposti in una mostra a partire dal 21 settembre 2019 presso la "Sala don Domenico Tanzella" della Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo di Capurso (Ba) e contemporaneamente presso la sala della sede di "Maria SS. del Pozzo Society" di Wood Dale - Chicago, Illinois - U.S.A.

I lavori esposti, saranno sottoposti successivamente alla "critica" di una "giuria" di esperti e meno esperti della fotografia, formata dalle 3 associazioni.

Per ulteriori informazioni 320.32.74.086
Capurso on line - Amministrazione

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Agosto 2019 09:56 )
 

Una piazza gremita per la prima festa regionale dei pugliesi nel mondo

E-mail Stampa PDF

danieledifronzoDopo quel "chitebbive" pronunciato sulla 5th evenue a New York da Nick Prudente direttamente nelle "orecchie" del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, a distanza di pochi mesi, ancora una volta lo stesso Nick ha potuto nuovamente pronunciare le stesse parole immortalate dalll'obbiettivo di Patrimonio Italiano e che hanno fatto il giro del mondo in pochissime ore, tanto da rendere la partecipazione al Columbus day della delegazione pugliese, Di Fronzo con il presidente Michele Emilianoancora più significativa e piena di "pugliesità".
Dopo il saluto del presidente della Regione Puglia e presidente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo Michele Emiliano, diversi sono stati i riconoscimenti consegnati durante la serata della "festa regionale dell'emigrazione pugliese".
Per il video al giovinazese Nick Prudente diventato virale è stato lo stesso autore Mike J. Pilla a salire sul palco e ha ringraziare per il riconoscimento ricevuto dalla sua web TV Patrimonio Italiano, impegnatissima sin dalla sua nascita a promuovere e a parlare del tema dell'emigrazione dal nostro Paese.

Dopo i riconoscimenti allo stesso Emiliano, a Prudente e Pilla, nella Piazza Vittorio Emanuele II di Giovinazzo (Ba), gremita di gente proveniente da tutti i continenti, sono stati consegnati altri riconoscimenti per il lavoro svolto tra le comunità dei pugliesi emigrati a supporto delle azioni della Regione Puglia, nella promozione della "Puglia": Roberto Pansini, dell'associazione molfettese Oll Muvi, ideatore di I Love Molfetta, Agostino Picicco, giovinazzese doc, scrittore e giornalista nell'ufficio comunicazione dell'Università Cattolica di Milano,

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Agosto 2019 17:38 ) Leggi tutto...
 

Riqualificazione Via Regina Sforza. Completati i lavori di protezione dell'immobile

E-mail Stampa PDF

Lavori via R. SforzaContinuano spediti i lavori di riqualificazione e creazione della piazzetta nei pressi dell'ingresso principale della Parrocchia del SS Salvatore, in via Regina Sforza.
Nelle ultime ore, dopo circa un mese di lavori, è stata liberata la facciata dell'immobile, dopo il posizionamente dei contrafforti di protezione dello stesso.
La parete del vecchio immobile rimasto in piedi, che per il futuro necessiterà di ulteriori interventi di riqualificazione, è stata intonacata e rifinita, mentre per la piazza in via di creazione, è stata prevista la pavimentata con l'installazione di alcune panchine piazzetta2in modo da diventare a tutti gli effetti, il Sagrato davanti alla porta principale della Parrocchia del centro cittadino.
Questo intervento di "restyling" radicale, che ha riguardato un problema annoso per la stessa Parrocchia, lo si è inseguito sin dal 1866 e in questi mesi, sta per completarsi definitivamente la liberazione della facciata della chiesa madre a seguito dell'ampliamento della stessa Chiesa del 1830.
Il progetto infatti mira a realizzare il sagrato dinanzi alla chiesa nell'ambito del progetto più generale di riqualificazione del centro storico dal titolo "il sistema delle piazze".
L'edificio abbattuto nei mesi scorsi, è stato acquisito dal comune di Capurso con procedura espropriativa nel mese di ottobre 2018.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Agosto 2019 16:55 ) Leggi tutto...
 

'Il bacio e la pioggia' il romanzo di Antonio Abbattista

E-mail Stampa PDF

Il bacio e la pioggia di A. AbbattistaSarà presentato mercoledi 7 agosto 2019 alle ore 21, presso la sala Don Domenico Tanzella il romanzo d'esordio "Il bacio e la pioggia" di Antonio Abbattista, giovane assistente sociale di Capurso con la passione per la scrittura.
Il libro
Il romanzo parla di una giovane coppia Ambra e Lorenzo, legati entrambi da un infanzia difficile. I due furono costretti a vivere i primi anni della loro vita all'interno di una circoscrizione carceraria. Passati diciassette anni, Lorenzo rivide la sua Ambra e da quel fatidico incontro, il giovane decise di conquistare il cuore della ragazza attraverso un romanzo ottocentesco.
Agli occhi della gente Lorenzo sarà ritenuto un deviante, non solo per il suo passato ma anche per il suo essere romantico, troppo distante dalla contemporaneità dei suoi giorni.
Il resto della storia sarà presentata al pubblico il 7 agosto.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Agosto 2019 13:35 ) Leggi tutto...
 

A Giovinazzo la festa regionale dei Pugliesi nel mondo. Presente anche Capurso con Capursesi nel Mondo

E-mail Stampa PDF

Il cartellone della festa dei Pugliesi nel Mondo di GiovinazzoMartedì, 6 agosto 2019 a partire dalle ore 20.00, nella centralissima piazza Vittorio Emanuele II di Giovinazzo, la prima edizione di That's Amore, "La festa regionale degli emigrati" .
L'idea nasce dalla sinergia tra Comune di Giovinazzo, Regione Puglia, Pugliapromozione, Teatro Pubblico Pugliese e le associazioni iscritte all'albo regionale dei Pugliesi nel Mondo.
Lo spunto è stato proprio l'amore che gli emigrati di prima, seconda e terza generazione hanno per la Puglia, la loro terra madre, e per le proprie origini.
Spesso il loro è un percorso complesso e articolato perchè accade che gli anni e il tempo diradino i rapporti familiari e amicali, i contatti e i legami con l'Italia. Nonostante ciò, è del tutto evidente l'amore e l'affezione che hanno per la nazione che conserva le loro radici, le storie di genitori, nonni e parenti che hanno dovuto lasciarsi alle spalle i loro affetti per costruirsi un futuro di vita solido per sè e per le proprie famiglie.
Lo scorso anno il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha partecipato al Columbus Day a Manhattan in New York, sulla 5th Avenue ci sono state vere e proprie scene, anche molto colorite, di giubilo e di grande affetto da parte dei nostri emigrati nella Grande Mela nei confronti del Presidente.
Indimenticabile il video, realizzato da Patrimonio Italiano TV da Mike Pilla e Luigi Liberti entrambi saranno presenti all'evento a Giovinazzo. Il loro video diventò virale sui social, si vede il giovinazzese Nick Prudente, da decenni residente nel Queens, che "richiama l'attenzione" del Presidente Emiliano e si lancia in un abbraccio tutto questo sulla 5th Avenue durante la parata del Columbus Day. Un abbraccio che per molti è stato il simbolo del legame degli emigrati d'America con la Puglia.
La serata, condotta da Antonio Stornaiolo, vedrà la presenza del presidente Michele Emiliano, che per l'occasione ricambierà l'abbraccio in terra italiana a Nick Prudente, del sindaco Tommaso Depalma, della band musicale "Superclassifica Sciò" e di tanti pugliesi che si sono contraddistinti i vari ambiti.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 06 Agosto 2019 11:25 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 1 di 342