2 girls 1 cup

Lotteria degli scontrini dal 1° gennaio 2021: ecco come funziona e premi

E-mail Stampa PDF

scontrino-1200-690x362-1Dopo la proroga prevista dal decreto Rilancio, la data di avvio della lotteria degli scontrini è fissata al 1° gennaio 2021, data in cui partirà il gioco anti-evasione, affiancato dal bonus cashback.
Le regole sono già state definite sulla base delle istruzioni rese note con la guida dell'Agenzia delle Entrate aggiornata il 26 maggio 2020, nonchè il il provvedimento di Agenzia delle Entrate e Dogane del 6 marzo 2020
Per ogni euro di spesa si avrà diritto ad un ticket virtuale per la partecipazione alla lotteria degli scontrini, fino ad un massimo di 1.000 biglietti per una spesa pari a 1.000 euro.
Con ogni scontrino elettronico relativo a spese di importo pari ad almeno 1 euro a partire dal 1° gennaio 2021 i contribuenti potranno concorrere all'assegnazione di premi di importo compreso tra 100.000 euro e 30.000 euro.

Come funziona e come si partecipa alla lotteria degli scontrini?
Chi partecipa prima deve chiedere il codice lotteria dal portale lotteria degli scontrini. E' un codice a barre associato al proprio codice fiscale e si conserva sul cellulare. A questo punto basta comprare qualcosa in un negozio e dare al commerciante il proprio codice lotteria.
Come ottenere il codice lotteria degli scontrini?


Per avere il codice lotteria si deve andare sul portale lotteria degli scontrini. Si deve inserire il codice fiscale nella sezione Partecipa Ora. Il portale crea subito il codice lotteria che si può stampare o memorizzare sul cellulare anche in formato di codice a barre.
Come giocare
Quindi giocare alla nuova Lotteria degli Scontrini dal 2021 è molto facile. Funziona con un'estrazione come la Lotteria Italia o il Superenalotto. La differenza è che non serve compare un biglietto o giocare una schedina. E' il normale scontrino commerciale a diventare un vero e proprio biglietto digitale. Come in Portogallo che per primo ha lanciato la lotteria degli scontrini a cui ora partecipa anche l'Italia.
Dal 1 Gennaio 2021, basta fare l'iscrizione o registrazione sul Portale Lotteria degli Scontrini dell'Agenzia delle Dogane e farsi rilasciare un "codice lotteria". E' associato al proprio codice fiscale. Si tratta di un semplice Qr code o di un codice a barre che potrà mostrare dal telefonino al commerciante per tutti gli acquisti superiori a un euro.
I biglietti: basta il codice lotteria sugli scontrini e si partecipa
lotteriascontriniagenziaCome si vince? Basta uno scontrino fiscale o una ricevuta fiscale. Le legge infatti stabilisce che per ogni 1 Euro di spesa verrà assegnato di diritto un biglietto virtuale (associato allo scontrino fiscale). Viene fatto un arrotondamento all'unità di euro superiore se la cifra decimale è superiore a 49 centesimi. Per scontrini pari o superiori a euro 1000 il numero massimo di biglietti è pari a 1000. Basta comunicare il codice lotteria al negoziante ed è tutto fatto in modo automatico.

Attenzione: se paghi con carta di credito o bancomat partecipi sia alle estrazioni ordinarie sia a quelle "zero contanti".
I premi della Lotteria degli Scontrini 2021
Quanto si vince? I premi della lotteria degli scontrini fiscali dipendono dall'estrazione se "ordinarie" o "zero contanti" e se sono su base mensile o annuale.
Premi per le estrazioni ordinarie
I premi della lotteria degli scontrini per chi partecipa alle estrazioni ordinarie sono:
un super premio da 1 Milione di euro per il vincitore dell'estrazione annuale
3 premi da 30.000 euro per ogni vincitore delle estrazioni mensili
7 premi da 5.000 euro per ogni vincitore delle estrazioni settimanali
Ogni scontrino partecipa solo all'estrazione della settimana, del mese o dell'anno in cui è stato emesso.
Premi per le estrazioni "zero contanti"
I premi della lotteria degli scontrini per chi partecipa alle estrazioni "zero contanti" sono molto più alti:
2 premi per l'estrazione annuale
un premio da 5 milioni di euro per il consumatore
un premio da 1 milione di euro per l'esercente.
20 premi per le estrazioni mensili
10 premi di 100.000 euro ciascuno ai consumatori
10 premi di 20.000 euro ciascuno agli esercenti.
30 premi per le estrazioni settimanali (dal 2021)
15 premi di 25.000 euro ciascuno per i consumatori
15 premi di 5.000 euro ciascuno per gli esercenti.
ATTENZIONE Per la lotteria "zero contanti" il biglietto vincente per il consumatore determina anche la vincita per l'esercente. Come indicato nel decreto della lotteria degli scontrini, nelle estrazioni "zero contanti" per chi partecipa ci saranno controlli sulle vincite per accertarsi che il pagamento sia stato non in contanti.

Capurso on line - Amministratore
La rubrica economica curata dal dott.  Francesco Cariello, Commercialista

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 19 Ottobre 2020 07:02 )