2 girls 1 cup

Corsi e orientamento per operatori agricoli dei comuni fuori Gal. Se ne parla in un incontro alla Biblioteca comunale

E-mail Stampa PDF

Il manifesto dell'incontroEra il lontano 2008 quando il comune di Capurso risulto' non partecipe alla costituzione del GAL (Gruppo di azione locale) del Sud est Barese, a differenza di altri Comuni limitrofi, che invece sono riusciti a costituirsi con a capo il Comune di Mola di Bari, comune capofila. Un grave errore per l'economia e lo sviluppo locale!
Ma Capurso, e' rimasto fuori per "incapacità politica?"
Lo abbiamo chiesto all'Assessore Carella che dichiara, "Nell'ambito dell'Iniziativa Leader plus dell'Unione Europea il GAL (Gruppo di Azione Locale) attua progetti legati al P.S.R. e gestisce finanziamenti pubblici destinati alla valorizzazione delle aree rurali per opportunità lavorative delle nostre campagne.
Il P.S.R. (Piano di Sviluppo Rurale) della Regione Puglia 2007-2013, tramite la Giunta della Regione con deliberazione n. 148 del 12 febbraio 2008 e bando pubblico, chiese ad ogni COMUNE se volevano candidarsi di proporsi tramite un partenariato misto pubblico-privato validamente costituito tramite protocollo di intesa vincolante da presentare alla Regione Puglia entro il

22/12/2008, successivamente prorogata dalla Regione Puglia al 22/01/09 (un anno dopo la pubblicazione del Programma di Sviluppo rurale).
Ogni singolo costituendo GAL, poteva/può ancora contare su interventi finanziari pari a ben 12 milioni di euro per il periodo succitato; Tra i comuni circostanti al Comune di Capurso nel 2008 hanno aderito a progetti GAL i Comuni di Noicattaro, Rutigliano, Conversano, Acquaviva delle Fonti, Casamassima, Mola di Bari (capofila) per il Sud-Est Barese. Purtroppo," continua Carella,  "l'a precedente Amministrazione (De Natale) non partecipando al GAL, per incapacità politica, ha di fatto causato un danno economico (ovviamente in riferimento agli incentivi) per le Imprese Agricole e del settore del commercio, l'Oleificio Cooperativo, le Associazioni Culturali, le attività di Marketing per la valorizzazione del territorio, che comunque l'attuale Amministrazione - Crudele, ha dovuto finanziare con fondi comunali, da sola e senza una RETE di partenariato ad altissimo valore aggiunto per TUTTO il territorio del SUD - EST Barese."
Oggi Capurso, insieme a molti altri Comuni e' "catalogato" nelle aree fuori Gal ed e' per questo che nell'ambito del programma di sviluppo rurale della Regione Puglia 2007/2013, catalogo per la formazione, viene finanziata la possibilita' di formazione per operatori agricoli e/o imprenditori sempre del settore agricolo ed aspiranti, che sara' presenta oggi in un incontro pubblico organizzato dall'assessorato guidato da Carella, presso la Biblioteca Comunale di Capurso a partire dalle 17,30. L'ingresso e' libero a tutti.
Capurso on line - S. Tenace

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 21 Novembre 2013 07:19 )