2 girls 1 cup

Pugliesi nel Mondo. Rinnovato il CGPM, Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo

E-mail Stampa PDF

pugliesi2Si è tenuta ieri, sabtao 15 settembre 2018, la terza Assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo.
Nel corso dellàAssemblea, sono stati designati 8 componenti del Consiglio in rappresentanza delle 34 Associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia.
L'organismo del CGPM viene rinnovato, ogni 5 anni, dai rappresentanti delle associazioni (circa 180) dei Pugliesi nel Mondo presenti in ogni parte del mondo (67 in Nordamerica, 18 in Sudamerica, 32 in Europa compresa l'italia, 26 per l'Australia, 1 per l'Africa e 34 per la Puglia).
"Auguro buon lavoro agli eletti – ha dichiarato il presidente Emiliano – e sono sicuro che insieme si possa fare un buon lavoro per settori strategici come il turismo, lo sviluppo economico e la collaborazione culturale grazie ai pugliesi che vivono in ogni parte del mondo".
Questi gli eletti:
Angela Amato, Giovanni Mariella, Domenico Rodolfo, Marina Gabrieli, Michele Mangano,
Roberto Pansini, Vito Cramarossa, Raffaella Pallamolla, Supplenti: Antonio Peragine, Lina Moschiddu
Gli interventi in favore dei pugliesi nel mondo sono previsti da una legge regionale, la n. 23/2000 e il relativo Regolamento n. 8/2001, che regola l'organismo rappresentativo "Consiglio Generale dei Pugliesi nel

fotopugliesimondonMondo (CGPM)" che nel tempo è diventato organo statutario della Regine Puglia (art. 50 dello Statuto).
L'incontro segue le Assemblee tenute a Giugno, a Milano e a New York nel corso delle quali sono stati designati rispettivamente 8 componenti del CGPM in rappresentanza delle associazioni europee e 7 componenti per le associazioni del nord America.pugliesimondogmn
Entro la fine dell'anno seguiranno le altre assemblee a Melbourne e Buenos Aires.
Concluse le Assemblee elettive nella altre parti del mondo, a dicembre 2018, verrà convocata la prima seduta del nuovo Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo.
I pugliesi residenti all'estero sono 336.607 secondo l'Aire, l'anagrafe degli italiani residenti all'estero. Si tratta di un dato per difetto perché non tutti i pugliesi residenti all'estero si inscrivono al registro Aire.
All'assemblea per il rinnovo dei consiglieri del parlamentino dei Pugliesi nel Mondo, era presente anche Daniele Di Fronzo, Presidente dell'associazione locale, Capursesi nel Mondo, che nel corso del suo intervento, ha rinnovato la candidatura di Giovanni Mariella (nella foto a destra) a consigliere per i prossimi 5 anni del CGPM, consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo. Gianni Mariella, consigliere uscente, ha ricoperto nellàultima legislatura il ruolo di vice Presidente.
Capurso on line - Amministrazione

Ultimo aggiornamento ( Domenica 16 Settembre 2018 11:40 )