2 girls 1 cup

Ultime notizie

Presentato a Bari il rapporto italiani nel Mondo. Evidenziata 'una migrazione stabilmente in movimento'

E-mail Stampa PDF

Foto del convegnoE' stato presentato lunedi 18 marzo a Bari, presso la Sala degli Affreschi dell'Universita' degli Studi di Bari, il nuovo rapporto degli italiani nel mondo edito dalla Fondazione Migrantes della CEI (Conferenza epicopale italiana), edizione 2018.
A partecipare all'incontro nel bellissimo scenario della Sala dell'Ateneo, gli autori della fondazione Migrantes con la curatrice del RIM Delfina Licata, il mondo delle associazioni dei pugliesi nel Mondo tra cui la locale Associazione Capursesi nel Mondo e diverse testimonianze di emigrazione pugliese.
Nel corso della presentazione sono emerse diverse informazioni interessanti...
Nel 2017 dall'Italia sono partite 128.193 persone (quasi 48 mila persone (+4.117), con un aumento del 3,2% rispetto all'anno precedente. Il 37,4% di chi parte ha tra i 18 e i 34 anni. di queste partenze, la Germania è la destinazione preferita, seguita da Regno Unito e Francia. Al 1° gennaio 2018 gli iscritti totali all'Aire, l'Anagrafe degli italiani residenti all'estero, risultano 5.114.469, l'8,5% dei quasi 60,5 milioni di residenti totali in Italia, nel 2006 anno di inzio del rapporto gli italiani iscritti all'Aire erano poco piu' di 3 milioni.
Le realtà nazionali più nume

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 20 Marzo 2019 08:51 ) Leggi tutto...
 

Il panzerotto 'capursese' con l'accento Giapponese. Giuseppe e Mariella D'Alessio 'inaugurano la via nipponica del panzerotto'

E-mail Stampa PDF

panzerottoatokyoMilano non basta più. E se finora il panzerotto ha lasciato tracce di sé in Europa e in America, ora si prepara a conquistare l'Oriente. La sfida è già cominciata: Il Panzerotto, attività commerciale di stanza a Milano, ha aperto una succursale in Giappone, a Tokyo. "Dovremmo essere stati i primi a farlo, ed entro l'anno contiamo di aprire succursali anche in Corea, Malesia e Hong Kong". Parola di Mariella D'Alessio.
Lei e suo fratello Giuseppe hanno aperto la via nipponica del panzerotto: hanno meno di 30 anni, e già da sei sono attivi su Milano con Il Panzerotto. All'epoca erano poco più che maggiorenni: Giuseppe aveva 19 anni, Mariella 23. Un ideale filo di mozzarella li lega a Capurso, il comune a ridosso di Bari dove sono nati, lo stesso di Luca Medici/Checco Zalone: "Mamma era imbattibile nel fare i panzerotti - dice Mariella - e con mio fratello abbiamo cominciato a sporcarci le mani fin da piccoli".
Continuano a farlo ancora in via Spontini 4, e proprio lì un giorno si è presentato un gruppo di giapponesi. "Si sono innamorati del prodotto, la trattativa è stata lunga ma alla fine hanno aperto a Tokyo a gennaio 2019". Quartiere Shibuya, dove ogni giorno arrivano pomodoro, mozzarella e farina dall'Italia per tenere fede alla genuinità del panzerotto. "Il prodotto ai giapponesi piace, è innovativo - continua Mariella D'Alessio - Loro non sono abituati allo street food, ma sono molto curiosi".

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 27 Febbraio 2019 11:24 ) Leggi tutto...
 

"Excellence" per la buona promozione della Puglia nel mondo

E-mail Stampa PDF

ExcellenceSi é svolto a Roma venerdì 1° Febbraio 2019 presso la sala stampa della Camera dei Deputati, la consegna dei riconoscimenti alle eccellenze pugliesi, "Excellence 2019”.

Ideato da "Oll Muvi", meglio nota come "I love Molfetta" in collaborazione con l'Associazione "Puglia Top Quality", "Excellence 2019" è stato reso possibile anche grazie alla collaborazione e disponibilità dell'On. Nissoli Fucsia Fitzgerald, deputata eletta nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America.
Scopo dell'iniziativa è la valorizzazione della Puglia e della Pugliesita' nel Mondo, tema questo che ha ricevuto gli elogi della stessa Fitzgerald che complimentandosi con l'organizzatore Roberto Pansini, ha elogiato il lavoro svolto da tutti gli invitati a ricevere il premio con la "finalità di creare rete in Italia e nel mondo, valorizzandone le qualita'.
L'evento, trova la vicinanza della Regione Puglia e del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo, Michele Emiliano, del Servizio Pugliesi nel Mondo, diretto da Giuseppe Pastore, Dirigente del servizio internazionalizzazione con delega ai Pugliesi nel Mondo. Per Michele Emiliano Excellence, "veicola un immagine di una Puglia dinamica, innovativa, intelligente, in grado di costruire ponti con altri territori, in un fecondo scambio culturale, sociale ed economico", sulla stessa linea Pastore che elogia l'iniziativa definendola come "valida e in linea con gli obiettivi della Regione Puglia per le ricadute positive per l'economia pugliese".
A ricevere il riconoscimento il capursese Daniele Di Fronzo (nella foto a destra con Pansini e Mastracchio componenti CGPM e l'assessore Angela Panunzio) , Presidente della Ass. Capursesi nel Mondo per il lavoro svolto tra le comunità dei pugliesi nel mondo, attraverso la promozione del Brand Puglia e delle sue eccellenze tipiche, enogastronomiche, culturali e turistiche.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 05 Febbraio 2019 08:37 ) Leggi tutto...
 

A Montecitorio riconoscimenti alle eccellenze pugliesi

E-mail Stampa PDF

Excellence pugliesi 2019Le eccellenze pugliesi sono veramente un'infinità.
Venerdì, 1° febbraio 2019, a Montecitorio, alle ore 13, verranno consegnati alcuni riconoscimenti in vari ambiti.
Si tratta di un'iniziativa mediatico-culturale di marketing del territorio promossa dall' "Associazione Oll Muvi", ai più conosciuta con il brand I Love Molfetta, iscritta all'albo dei Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia e l' Associazione "Puglia Top of Quality".
Dopo aver valorizzato eccellenze di emigrati pugliesi in America, organizzato eventi negli stati di New York, Connecticut e NewJersey, si è scelta un sede istituzionale italiana come quella della Camera dei Deputati, a Roma.
Nell'occasione, porterà i suoi saluti l'On. Nissoli Fucsia Fitzgerald, deputata eletta nella Circoscrizione Estero - Ripartizione Nord e Centro America, che si congratulerà con i premiati.
Si tratta di un riconoscimento esclusivo assegnato a coloro che si sono distinti a livello nazionale ed internazionale per la loro attività. Ad essere premiati saranno i pugliesi appartenenti ai più svariati settori, da quello imprenditoriale a quello sociale, dal turismo all'arte culinaria, che ci contraddistinguono nel mondo.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 29 Gennaio 2019 07:55 ) Leggi tutto...
 

Pugliesi nel Mondo. Rinnovato il CGPM, Consiglio generale dei Pugliesi nel Mondo

E-mail Stampa PDF

pugliesi2Si è tenuta ieri, sabtao 15 settembre 2018, la terza Assemblea per il rinnovo del Consiglio Generale dei Pugliesi nel mondo.
Nel corso dellàAssemblea, sono stati designati 8 componenti del Consiglio in rappresentanza delle 34 Associazioni dei Pugliesi nel Mondo con sede in Puglia.
L'organismo del CGPM viene rinnovato, ogni 5 anni, dai rappresentanti delle associazioni (circa 180) dei Pugliesi nel Mondo presenti in ogni parte del mondo (67 in Nordamerica, 18 in Sudamerica, 32 in Europa compresa l'italia, 26 per l'Australia, 1 per l'Africa e 34 per la Puglia).
"Auguro buon lavoro agli eletti – ha dichiarato il presidente Emiliano – e sono sicuro che insieme si possa fare un buon lavoro per settori strategici come il turismo, lo sviluppo economico e la collaborazione culturale grazie ai pugliesi che vivono in ogni parte del mondo".
Questi gli eletti:
Angela Amato, Giovanni Mariella, Domenico Rodolfo, Marina Gabrieli, Michele Mangano,
Roberto Pansini, Vito Cramarossa, Raffaella Pallamolla, Supplenti: Antonio Peragine, Lina Moschiddu
Gli interventi in favore dei pugliesi nel mondo sono previsti da una legge regionale, la n. 23/2000 e il relativo Regolamento n. 8/2001, che regola l'organismo rappresentativo "Consiglio Generale dei Pugliesi nel

Ultimo aggiornamento ( Domenica 16 Settembre 2018 11:40 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 4