2 girls 1 cup

Accordo tra i Comuni di Valenzano e Capurso per la valorizzazione di Via Ognissanti

E-mail Stampa PDF

Sindaci, Crudele (Sx) e Lomoro (Dx)Un impegno comune per la tutela, la valorizzazione e la riqualificazione di Via Ognissanti, la strada tra Capurso e Valenzano che prende il nome dalla piccola Abbazia medievale di Ognissanti di Cuti.
È questo il senso del protocollo d'intesa siglato nei giorni scorsi dai sindaci dei due Comuni, Francesco Crudele e Antonio Lomoro.
La strada, una sottile lingua d'asfalto immersa tra vigne e frutteti, ripercorre un tratto della via consolare Traiana e attraversa un'interessante area archeologica, ma è conosciuta oggi soprattutto come il paradiso dei podisti, che a centinaia quotidianamente la scelgono come pista d'allenamento.
L'accordo tra le due Amministrazioni è a due tempi: nell'immediato si lavorerà per la realizzazione di un impianto di pubblica illuminazione per l'intero tracciato e la riduzione, in via sperimentale, del traffico veicolare (unico senso di marcia e chiusura nelle ore serali), mentre per il prossimo futuro le due Amministrazioni si impegnano a reperire risorse per la realizzazione di

una pista ciclopedonale, per favorire la creazione di strutture ricettive, per mettere in campo azioni di promozione turistica della zona anche attraverso convegni, eventi e pubblicazioni.
"La tutela e la valorizzazione culturale e turistica di Ognissanti – hanno detto i due sindaci in una dichiarazione congiunta – è innanzitutto un segno di rispetto verso la nostra storia e il nostro territorio, siamo tuttavia convinti che quell'area abbia molte altre potenzialità ancora da scoprire.
La realizzazione di una pista ciclopedonale sarebbe il modo migliore per avviare un ragionamento anche più ampio sulla mobilità sostenibile, senza contare che un intero percorso attrezzato per lo sport rappresenterebbe una infrastruttura pressoché unica in tutto il comprensorio.
L'idea è originale e moderna, e l'obiettivo è ambizioso, ma abbiamo determinazione, volontà e la certezza di andare incontro ai desideri dei cittadini delle nostre due comunità: arriveremo al traguardo."
Capurso on line - Amministrazione

Ultimo aggiornamento ( Domenica 17 Agosto 2014 10:01 )