2 girls 1 cup

Palazzo Venisti. Iniziati i lavori per l'efficientamento energetico. La fine nel Marzo 2015

E-mail Stampa PDF

Palazzo VenistiSono iniziati a fine luglio i lavori per l'efficientamento energetico di Palazzo Venisti.
I lavori, la cui conclusione è prevista intorno al mese di marzo 2015, prevedono: l'isolamento termico delle pareti, della copertura (con realizzazione di tetto rovescio) e sostituzione degli infissi, al fine di evitare la dispersione di calore in inverno; l'installazione di un impianto solare termico, la sostituzione dell'impianto di riscaldamento, la dotazione di una nuova illuminazione di ultima generazione a basso consumo e a flusso regolabile.
Il nuovo sistema di illuminazione sarà a spegnimento automatico.
Il palazzo verrà inoltre dotato di un contabilizzatore di energia elettrica che renda sempre disponibili i dati dei

consumi e che consenta di monitorare il consumo energetico.
L'intervento rientra in un progetto complesso finanziato dalla Regione Puglia con fondi FESR (2007-2013) e realizzato in convenzione tra i Comuni di Capurso (capofila), Sammichele di Bari e Turi.
Palazzo VenistiL'importo complessivo dei lavori di Palazzo Venisti è di circa 700.000 euro. I lavori sono stati affidati con la formula del cosiddetto "appalto integrato", che consente di individuare da subito non solo i progettisti, ma anche gli esecutori dei lavori, con un notevole risparmio di tempo per le pubbliche amministrazioni.
L'immobile, di proprietà comunale, attualmente ospita l'associazione dei Carabinieri e dell'Aeronautica, oltre al Centro sociale per anziani.
"A marzo – ha detto il sindaco, Francesco Crudele – potremo consegnare ai nostri anziani e alle associazioni, una sede bellissima, moderna e funzionale, un progetto importante per la città. Agli amici del centro polivalente anziani che ho incontrato in Comune qualche giorno fa, assieme al vicesindaco Costantini e al consigliere delegato Guarini, ho chiesto pazienza per il temporaneo disagio causato dai lavori e ho proposto la realizzazione di un centro provvisorio, almeno fino a settembre, nel parco comunale di via Casamassima. Si tratta di un piccolo sacrificio per un grande obiettivo nell'interesse di Capurso."
Capurso on line - Amministrazione

Ultimo aggiornamento ( Domenica 17 Agosto 2014 09:02 )