2 girls 1 cup

Ultime notizie

Ex Cinema Enal. Progetto pronto per la riqualificazione per il prossimo triennio di opere pubbliche

E-mail Stampa PDF

altIl consiglio comunale di Capurso convocato nella seduta del 7 novembre 2019, ha discusso e approvato tra i punti all'ordine del giorno le variazioni al bilancio di previsione armonizzato 2019-2021 e il programma triennale delle opere pubbliche. Su entrambi i punti dopo ampia discussione si è registrata una convergenza da parte dell' aula e sono passati con larga maggioranza.
I lavori preparatori alla redazione del documento di variazione contabile sono cominciati con il riscontro di tutte le entrate e di tutte le spese del bilancio, sia di parte corrente che di parte in conto capitale.
Dalla verifica è emersa la necessità di una manovra sulla parte corrente dell'ammontare complessivo di 204.000,00 euro di nuove o maggiori spese, quindi una riduzione di spese precedentemente preventivate per 184.000,00 euro compensate da nuove entrate per 20.000,00 euro.
Tra le voci di nuova destinazione figurano 135.000,00 euro a copertura dei maggiori costi di conferimento dei rifiuti, una rimodulazione di spese nell'ambito della missione 12 relativa ai servizi sociali di circa 40.000,00 euro, 8.000,00 euro da utilizzare per le manutenzioni del patrimonio comunale e 15.000 per il contenzioso.
Nello stesso provvedimento, in maniera analoga è emersa la necessità di fare modifiche alla parte in conto capitale, iscrivendo nella parte delle entrate 1.258.000,00 euro rinvenienti dall'avanzo di amministrazione, sbloccato di recente dal legislatore, grazie alla circolare n.25 del 03/10/2018, emanata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha restituito ai Comuni virtuosi il diritto di utilizzare le somme per lunghi anni risparmiate e immobilizzate.
Grazie all'avanzo, dopo l'intervento storico dell'abbattimento di via Regina Sforza con annessa riqualificazione del piazzale antistante la chiesa del SS. Salvatore, il finanziamento per 2.400.000,00 del rifacimento della rete stradale, la copertura economica per opere importanti come: Biblioteca, Palazzetto dello Sport, Centro comunale di Raccolta e diversi altri investimenti, è arrivato il momento atteso dall'intera comunità per i lavori di recupero e valorizzazione del Ex-Cinema Enal.
Lo stanziamento prevede infatti la destinazione di ben 1.038.000,00 euro utili a finanziare il primo stralcio funzionale del progetto redatto dagli uffici comunali e approvato con precedente delibera dalla Giunta del Sindaco Francesco Crudele.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 13 Novembre 2019 10:41 ) Leggi tutto...
 

38 cartelloni dal 2010. 10° 'Culture d'Autunno'. Il programma completo dell'autunno 2019-20 a Capurso

E-mail Stampa PDF

autunno1938 cartelloni dal 2010. 10° "Culture d'Autunno". 23 appuntamenti stagionali tra libri, musica, tradizioni, attività sociali e ricreative, attività di lettura nelle scuole e tanto altro. Tra gli ospiti, il fotografo Joe Vitone, gli scrittori Gabriella Genisi, Antonella Musitano e Stefano Di Lauro, per Il Libro Parlante e Carlo Cottarelli, per Il Libro Possibile. Regina dell'autunno capursese, resta la Fanoje con una 2 giorni intensa e ricca di grandi ospiti. Non mancherà anche quest'anno il Natale a Capurso, cartellone nel cartellone, con un focus particolare sulle festività natalizie. 2 gli appuntamenti dell'attesa rassegna Storie di Vinile, dedicati a Claudio Baglioni e Jovanotti. Tra le altre iniziative, le giornate ecologiche organizzate dall'assessorato all'igiene urbana, gli appuntamenti con la lettura e con il piano dell'offerta formativa territoriale (POFT), curato dall'assessorato alla pubblica istruzione, gli appuntamenti con lo sport organizzati dal settore competente, le iniziative per bambini, anziani e bisognosi, organizzate dall'assessorato alle poliche sociali.
"Con il cartellone d'autunno, si chiude un anno ricco di grandi iniziative che, dallo scorso gennaio, hanno animato la vita capursese con appuntamenti letterari, musicali, teatrali, sportivi, ricreativi, enogastronomici e tanto altro ancora. Una vera ricchezza sociale, culturale ed economica per il nostro paese" afferma il vicesindaco Michele Laricchia.
"38 cartelloni, in 9 anni, migliaia di appuntamenti con libri, film, dischi, attività ricreativa, arte, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro, sono un grande risultato e di certo un record per un paese come Capurso. Non smetterò mai di ringraziare tutti gli attori protagonisti della rivoluzione culturale che ha cambiato il volto del nostro paese", afferma il Sindaco Francesco Crudele.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Ottobre 2019 18:26 ) Leggi tutto...
 

Riqualificazione Via Regina Sforza. Completati i lavori di protezione dell'immobile

E-mail Stampa PDF

Lavori via R. SforzaContinuano spediti i lavori di riqualificazione e creazione della piazzetta nei pressi dell'ingresso principale della Parrocchia del SS Salvatore, in via Regina Sforza.
Nelle ultime ore, dopo circa un mese di lavori, è stata liberata la facciata dell'immobile, dopo il posizionamente dei contrafforti di protezione dello stesso.
La parete del vecchio immobile rimasto in piedi, che per il futuro necessiterà di ulteriori interventi di riqualificazione, è stata intonacata e rifinita, mentre per la piazza in via di creazione, è stata prevista la pavimentata con l'installazione di alcune panchine piazzetta2in modo da diventare a tutti gli effetti, il Sagrato davanti alla porta principale della Parrocchia del centro cittadino.
Questo intervento di "restyling" radicale, che ha riguardato un problema annoso per la stessa Parrocchia, lo si è inseguito sin dal 1866 e in questi mesi, sta per completarsi definitivamente la liberazione della facciata della chiesa madre a seguito dell'ampliamento della stessa Chiesa del 1830.
Il progetto infatti mira a realizzare il sagrato dinanzi alla chiesa nell'ambito del progetto più generale di riqualificazione del centro storico dal titolo "il sistema delle piazze".
L'edificio abbattuto nei mesi scorsi, è stato acquisito dal comune di Capurso con procedura espropriativa nel mese di ottobre 2018.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 07 Agosto 2019 16:55 ) Leggi tutto...
 

Approvato l’assestamento di Bilancio: più di 3 milioni di euro destinati agli investimenti!

E-mail Stampa PDF

cc2019Il bilancio del Comune di Capurso conferma ancora una volta il suo buono stato di salute, risultato di una gestione politico-amministrativa attenta e responsabile.
E' questo il quadro emerso durante il consiglio comunale del 31 luglio, seduta in cui è stata varata la manovra di assestamento, definita "storica" da entrambi gli schieramenti, maggioranza e opposizione.
"Storica" per le notevoli somme rinvenienti dall'avanzo di amministrazione da destinare alle spese di investimento, in base a quanto sancito dalla circolare n. 25/2018 del Mef che ha di fatto sbloccato e quindi restituito agli enti locali risorse per troppi anni immobilizzate.
Capurso vanta nell'anno finanziario 2019, un risultato di amministrazione pari a quasi sette milioni di euro, di cui circa quattro milioni vincolati alla quota investimenti per la realizzazione di opere, servizi e forniture.
E' questa la voce principale di bilancio su cui in quest'ultimo mese, attraverso i vari tavoli di confronto con l'opposizione, si è concentrata l'attenzione della Amministrazione Comunale.
Tra le diverse destinazioni, tra esse spiccano 2.100.000,00 euro destinati a un articolato intervento per il rifacimento della rete stradale comunale, 300.000,00 euro per cofinanziare un progetto di ampliamento della rete di fogna bianca, 210.000,00 euro per la riqualificazione dei giardini di largo san Francesco, 45.000,00 euro per la riqualificazione dell'area mercatale e ancora 70 mila euro per la manutenzione straordinaria del parco e della villa, progetti "plastic free" per le scuole, tribune per le strutture sportive insieme alla Realizzazione di divise e DVD per l'orchestra comunale Le leggende del Suono.
"Un bilancio sano è motivo di onore per la comunità e per questo ringrazio tutti coloro i quali con il lavoro quotidiano attento e scrupoloso consentono all'Ente di distinguersi per una gestione economico-finanziaria virtuosa ed efficiente – dichiara con soddisfazione l'assessore al Bilancio Nicola Buonoabbiamo colto, a partire dallo scorso anno, l'opportunità fornitaci dal legislatore destinando parte dell'avanzo, alla riqualificazione dell'area antistante la chiesa del SS. Salvatore, in fase di ultimazione e pianificando, con questa manovra dell'ammontare complessivo di 3.100.000,00 euro nuove spese di investimento utili alla crescita e lo sviluppo del Paese.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 03 Agosto 2019 10:46 ) Leggi tutto...
 

Comune di Capurso. Approvato il bilancio di previsione 2019-2021

E-mail Stampa PDF

consigliobilancioIl Consiglio Comunale approva all'unanimità il Bilancio di previsione finanziario 2019 – 2021.
Approvate anche le nuove tariffe TARI, IMU, TASI
Si è tenuto nella giornata di sabato 30 marzo, a partire dalle ore 9,15, il consiglio comunale convocato per discutere tra i vari punti all'ordine del giorno gli adempimenti di fiscalità locale recepiti nel bilancio di previsione 2019-2021.
Il percorso di confronto, studio e preparazione dei diversi atti era stato avviato da tempo, infatti a Palazzo di città diversi sono stati i momenti di confronto che hanno visto protagonisti maggioranza e opposizione nel trovare la giusta sintesi tra le varie proposte.
Premiato un metodo di lavoro basato sull'ascolto e la condivisione, che vede approvato all'unanimità dell'aula il principale documento politico-amministrativo dell'ente insieme a tutti gli atti propedeutici.
La manovra presentata dall'Assessore al Bilancio Nicola Buono, ha recepito tutte le osservazioni e istanze formulate dai consiglieri comunali di ogni orientamento e appartenenza, nei lavori della I commissione presieduta dal cons. Ricci, in particolare l'apporto offerto dal capo-gruppo dell'opposizione Giovanni Puggione, così come è emerso dalla discussione in aula.

Ultimo aggiornamento ( Domenica 31 Marzo 2019 08:35 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 1 di 35