2 girls 1 cup

Cosa ha prodotto la Consulta dello Sport? Lo abbiamo chiesto al Presidente Magistro ed al consigliere Calabrese

E-mail Stampa PDF

Enzo MagistroCapurso (Ba). Lo scorso Ottobre, in occasione della presentazione dei calendari sportivi, venne presentata la Consulta dello Sport. Questo nuovo organo aveva ed ha il compito di garantire un maggior coinvolgimento da parte della popolazione verso le attività sportive, sotto un profilo sia educativo che salutare. In quell'occasione, furono presentati presidente e vice presidente del nuovo organo, vale a dire Enzo Magistro (Presidente), presidente della ASD Capurso Calcio, e l'avv. Antonio De Leonardis, già membro della Polisportiva Orsa, nelle vesti di vice-presidente. Mentre tra le fila dei consiglieri comunale vennero scelti Raffaele Consalvo in rappresentanza di Capursopuntoeacapo e Johnny Calabrese, consigliere di opposizione della lista Capurso nel Cuore.
Ma in questi lunghi mesi, cosa ha prodotto questo nuovo organo? Ci sono state delle iniziative? E se si quali? In molti se lo son chiesti e non potevamo che chiederlo al Presidente della Consulta, il dott. Enzo Magistro e al consigliere d'opposizione Johnny Calabrese.
"Siamo riusciti solo la settimana scorsa a convocare per la prima volta l'assemblea della consulta dello sport a causa delle passate festività che hanno coinvolto in più

manifestazioni le varie associazioni che compongono la stessa. Durante l'assemblea, all'ordine del giorno sono stati discussi più argomenti come da verbale che sarà reso pubblico sul sito del comune, tra i quali la realizzazione del logo della consulta tramite un concorso tra gli istituti di scuola secondaria. Si è discusso inoltre della necessità di istituire un punto di ascolto della consulta presso la biblioteca comunale e infine ma secondo me il più importante argomento è della necessità di organizzare degli incontri e dei seminari dedicati al mondo dello sport e dei giovani. Infatti abbiamo approvato un calendario di appuntamenti che si terranno presso la biblioteca su temi come l'alimentazione, economia e sport, psicologia dello sportivo e famiglie, traumatologia sportiva. Questo calendario sarà disponibile sul sito del comune e sul programma degli avvenimenti redatto dall'assessorato preposto" sono le parole del Presidente Enzo Magistro. D'altra parte J. Calabrese ha dichiarato che "L'iter di costituzione della Consulta dello Sport si è concluso con l'elezione dei rappresentanti di maggioranza e opposizione da parte del Consiglio Comunale, che ha seguito cronologicamente quella del Presidente Magistro, ma nasce ben prima di ottobre. Ne abbiamo discusso più volte con l'Assessore Laricchia e abbiamo condiviso finalità e linee programmatiche fin da subito. Riteniamo tutti, indistintamente, fondamentale il ruolo dello sport per la crescita di una comunità e abbiamo ritenuto opportuno lasciare fuori la politica da ruoli di gestione o decisionali dell'organo stesso. Spazio allo sport, alle idee e proposte della scuola e delle associazioni. Io sono solo espressione formale dei gruppi di minoranza che ringrazio pubblicamente per la fiducia concessami. Per quel che riguarda le attività in cantiere, tutte lodevoli e condivise dall'intera Consulta negli ultimi incontri, ritengo opportuno che a parlarne sia il Presidente Magistro, ovviamente quando saranno maturi i tempi".
Attività sicuramente lodevoli con la speranza che si tramutino in fatti concreti, che si mettano nero su bianco per farla breve.
Quello che lega Capurso con lo sport è un binomio forte se si pensa ai risultati sportivi raggiunti dalle squadre del paese, peccato però che la carenza di strutture adatte renda vani tutti gli sforzi di realtà quali Futsal Capurso - vincitrice della prestigiosa Coppa Italia Puglia nel 2011- e Orsa Capurso che vede oggi giocare la squadra maggiore nel Palazzetto di Valenzano, in seguito alla fusione tra la società capursese e la storica Aspav Valenzano.
La costruzione della Tensostruttura potrebbe limare e non di poco tutti i problemi che le nostre squadre, dalle dirigenze agli atleti, vivono costantemente ogni giorno da ormai troppo tempo.
Capurso on line - Vito Giardino

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 24 Gennaio 2014 13:56 )