2 girls 1 cup

Una bella storia natalizia...Antonio Trono, classe 2002 recordman Under 15 categoria 85kg. Il bel lavoro della pesistica capursese

E-mail Stampa PDF

Antonio TronoIn occasione delle Qualificazioni ai Campionati Italiani Assoluti di Pesistica Olimpica svoltisi presso il PalaSport di Turi (BA) in data 19 novembre 2017, l'Atleta capursese Antonio Trono, classe 2002, ha stabilito il nuovo Record Italiano Under 15 della cat. 85 kg sollevando 106 kg nell'esercizio di strappo.
La gara di Trono è stata perfetta con sei prove valide su sei a disposizione.
Nell'esercizio di strappo, dopo l'ingresso in gara con 100 kg, ha validamente sollevato in seconda prova 104 kg, già un kg sopra il precedente record italiano, per poi concludere in terza prova con 106 kg che gli ha consentito di stabilire il nuovo Record Italiano nonchè di eguagliare quello della categoria superiore fino a 94 kg.
Un Momento della gara di TronoNello slancio ottime alzate che in sequenza sono state: 118 kg in prima prova, 123 kg in seconda prova, 128 kg in terza prova.
Quanto tempo fa hai iniziato questo sport? Descrivici il tuo tempo in palestra...  "Ho iniziato a praticare Pesistica Olimpica circa tre anni fa all'età di 12 anni grazie ad un progetto alla Scuola Media Rita Levi Montalcini" dice il giovane atleta. "Inizialmente questo sport non mi aveva molto affascinato ma dopo un paio di allenamenti ho capito che è lo sport giusto

per me ed ora non riesco più a farne a meno. I miei allenamenti si incentrano per lo più sugli esercizi dello strappo, dello slancio e sugli squat ed al fine di migliorarmi sia tecnicamente che fisicamente. In questo modo e mangiando bene, riesco a raggiungere ottimi risultati".
Un momento della gara di TuriQual è il tuo prossimo obiettivo individuale e quale quello della Squadra? "vincere una medaglia ai prossimi Campionati Italiani Under 17 e rivincere con la mia Squadra il Titolo di Squadra Under 17 più forte d'Italia. Lo vorrei tanto perche' alla mia squadra sono molto legato e mi consente di vivere in un bel clima anche grazie al lavoro del mister con cui ho un bel rapporto e scherzo molto.
A tal proposito, vorrei fare un appello ai giovani che potrebbero essere interessati a questo sport: la pesistica è motivante e funzionale alla crescita di noi Atleti. La Pesistica è lo sport per tutti gli Sport.
Al risultato eccezionale del giovanissimo Antonio Trono, il commento del Presidente della Pesistica Capursese, prof.ssa Cecilia Verde "Alcuni anni fa, abbiamo accompagnato alcuni ragazzini provenienti dalla Scuola Media di Capurso, Levi Montalcini, alla fase finale dei Giochi Sportivi Studenteschi in quel di Lignano Sabbiadoro. Uno di loro era Antonio Trono. Un ragazzino, silenzioso e riservato, che si ritrovava al di fuori dell'ambiente familiare immerso in una situazione del tutto differente da quella a cui era abituato. Con quella gara ha iniziato il suo percorso nel mondo della Pesistica Olimpica che, solo dopo 3 anni, lo ha portato a battere il record italiano di categoria nella specialità "strappo". La speranza di noi tutti, compagni di squadra, tecnici, dirigenti, è che sia il primo di una lunga serie".

Un momento della gara di TronoPer il Mister Marco Cutillo, "Antonio ha compiuto un passo importante nel suo percorso di crescita completando la positiva esperienza tra gli Under 15. Dal 2018 sarà Under 17 ed avrà modo di crescere ancora e provare sfide sempre più avvincenti.
Personalmente è un risultato molto gratificante soprattutto perchè Antonio come gli altri Atleti sono tutti ragazzi e ragazze che hanno iniziato a praticare Pesisitca con noi grazie ad un Progetto di alfabetizzazione motoria in corso presso la Scuola Media Montalcini della Preside Francesca De Ruggieri. Accompagnarli in questo percorso di crescita sportivo ed umano è emozionante ed incentiva a fare sempre meglio'.
Capurso on line - Daniele Di Fronzo

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 29 Dicembre 2017 10:10 )