2 girls 1 cup

Al libro parlante la presentazione del libro 'Il mondo visto di traversa', del giornalista Michele Traversa

E-mail Stampa PDF

Il-mondo-visto-di-TraversaAlla rassegna "Libro Parlante", organizzata presso la Biblioteca Comunale D'Addosio, dall'Assessorato alle Politiche culturali del comune di Capurso, la presentazione del libro di Michele Traversa "Il mondo visto di Traversa", edito dalla casa Editrice "Les Flaneurs", con la partecipazione straordinaria della Compagnia della lunga tavola e dell'associazione "Mordi la Puglia".
IL LIBRO Storie intorno al globo di un simpatico viaggiatoreMichele Traversa è un fenomeno atmosferico insediatosi da qualche anno su Bari e sulla Puglia. Non un radical chic o un fighetto ma un familiare evocato nelle piazze, per le strade, nei circoli di ogni estrazione. Un pacioso amante della vita che ha cavalcato milioni di avventure da ciascuna delle quali è nato almeno un aneddoto da raccontare davanti a un caffè, a cena o tra le pagine del suo "diario di bordo". Uno di quei fulgidi esempi di chi affronta la realtà invitandola a pranzo e prendendola a morsi, correndo rischi e pedalando a volte senza freni, con le braccia aperte al mondo pronto per lasciarsene (at)traversa(re) – è proprio il caso di dire – con meraviglia e stupore. Il suo fiuto da reporter lo ha condotto tra savane, deserti, alligatori, squali, spiagge dorate e montagne innevate mentre il suo verace cuore pugliese, alla fine di ogni suo peregrinare, lo ha riportato sempre a casa tra allievi, polpi arrostiti, lungomare, muraglia e chiringuiti. Un pacioso e solare esploratore del mondo che ha fatto di un coinvolgente sorriso il suo marchio di fabbrica e della curiosità il "know how" con cui trasformare le sue passioni in un mestiere.
L'AUTORE Michele Traversa nasce per caso a Rimini, ma è barese a tutti gli effetti. Muove i

primi passi nel mondo della scrittura dalla metà degli anni '90.
locandinaTraversaDopo la laurea in Scienze Politiche pubblica su riviste e quotidiani locali e nazionali: racconti, recensioni, interviste dedicate al mondo del viaggio, della musica e dei cibi del mondo (sua grande passione). Poi arrivano le esperienze sul web.
Nel 2004 riceve il premio Adutei (Associazione Delegati del Turismo in Italia), nel 2006 pubblica il suo primo libro "Per vie traverse" (Stilo editrice).
Nel 2010 riceve il premio "Giornalisti del Mediterraneo" e, nel 2014, un riconoscimento ufficiale dal presidente della Provincia di Bari per l'opera di divulgazione internazionale della Puglia nel Mondo.
Dal 2013 è ambasciatore dell'Accademia Italiana della Gastronomia Storica.
E ora il viaggio continua...
L'appuntamento, previsto dal cartellone invernale dell'assessorato alle Politiche culturali diretto da Michele Laricchia, è per venerdi 19 febbraio a partire dalle 19, presso la Biblioteca D'Addosio e registrerà la partecipazione oltre che del giornalista Traversa, anche del giornalista ed esperto di enogastronomia Sandro Romano.
Interessante la preparazione di un risotto al curry, preparato dai membri dell'Associazione "La compagia della lunga tavola", distribuito attraverso un ticket. Il ricavato della vendita del risotto - che sarà accompagnato da un bicchiere di vino rosato - sarà destinato all'acquisto di libri per la Biblioteca.
La manifestazione sarà coordinata da Vito Prigigallo.
Capurso on line - Amministrazione

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 18 Febbraio 2016 16:13 )