2 girls 1 cup

La Scuola Rita Levi Montalcini e il suo inno. Premiato il brano del Professor Di Pinto. Il 24 ottobre la cerimonia all'Istituto del premio nazionale 'Scienza e Musica' indetto da Levi-Montalcini

E-mail Stampa PDF

Il Premio Nobel della Medicina, Rita Levi-MontalciniMercoledi 24 ottobre 2018, a partire dalle ore 17:30, si terrà presso l'Auditorium della Scuola Montalcini di Via Magliano di Capurso, la manifestazione per la consegna del Premio attribuito all'Istituto Comprensivo Savio-Montalcini nell'ambito del concorso "Scienza e Musica 2018", premio questo, indetto dell'Associazione di promozione sociale Levi-Montalcini. All'Istituto Comprensivo capursese, il primo premio.
Il concorso, finalizzato alla selezione dell'Inno delle scuole intitolate a Rita Levi-Montalcini su tutto il territorio nazionale, ha visto vincitore assoluto il brano composto dal Prof. Giuseppe Di Pinto, che, da quest'anno, sarà l'inno della Rete di Scuole Rita Levi-Montalcini.
"Per noi questo riconoscimento è stata un'immensa gioia" - commenta la DIrigente Scolastica De Ruggeri - "pensare che il nostro inno - che oramai fa parte della nostra comunità scolastica, conosciuto dai bambini, dai ragazzi, dai genitori e da tutti gli insegnanti - possa uscire dai confini di Capurso ed essere eseguito in altre scuole italiane ci piace, perché rafforza simbolicamente l'idea di rete fra scuole. Il nostro inno recita "tutti uniti" per "diventare una persona migliore"; ma ci piace pensare che questa sia la missione non solo della nostra scuola, ma di tutte le scuole, per il bene del nostro paese.
Inoltre, è sempre una grande soddisfazione quando un nostro docente riceve un riconoscimento importante per un lavoro che ha significato impegno, dedizione e passione".


Poi ci sono i protagonisti di questo straordinario risultato... gli alunni, che una volta appresa la notizia non nascondono la gioia per il posto piu' alto del podio... "C'è grande fermento a scuola per preparare questa manifestazione" ci comunica la Dirigente "gli studenti si stanno preparando ad accogliere Piera Levi-Montalcini, che visiterà la nostra scuola durante la mattina, e i nostri giovani musicisti stanno provando da giorni, affinché l'esecuzione sia perfetta nonostante l'emozione. Per molti di loro, i più piccoli, sarà la prima esecuzione dell'inno". Mentre per l'autore "materiale" di tutto questo, il prof. Di Pinto, la soddisfazione professionale di essere riuscito a raccontare attraverso la musica il bel lavoro di tutti i suoi allievi. "Il professor Di Pinto è stato davvero contento del riconoscimento. Sei anni fa era a casa che intonava l'inno al pianoforte; sei anni dopo non avrebbe mai immaginato Piera Levi-Montalcini a Capurso, per proclamare l'inno della scuola come 'inno ufficiale' della rete delle scuole 'Levi-Montalcini' d'Italia", conclude la Dirigente De Ruggeri.
L'inno ha convinto la giuria non solo per la musica e l'arrangiamento, ma anche per il testo che rappresenta bene le finalità dell'Associazione Levi-Montalcini, orientata a promuovere lo studio, la ricerca e la conoscenza fra i giovani.
striscioneritaleviscuolacapursoIl premio, un nuovo vibrafono che va ad arricchire il laboratorio musicale della Scuola Montalcini, sarà consegnato personalmente dalla Presidente dell'Associazione Levi-Montalcini, Piera Levi-Montalcini, nipote del premio Nobel della Medicina Rita Levi-Montalcini, alla presenza del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico per la Puglia, Anna Cammalleri, del Vice-Sindaco del Comune di Capurso, Michele Laricchia, dell'Assessore alle Politiche giovanili e per la scuola del Comune di Capurso, Maria Squeo, e della Dirigente Scolastica, Francesca De Ruggieri.
Nel corso della cerimonia di consegna del premio alla Scuola capursese, la giovane orchestra della Scuola, eseguirà l'Inno della Rete di "Scuole Rita Levi-Montalcini", risultato vincitore (vedi i risultati del concorso).
Tanti auguri a tutti gli alunni dell'Istituto comprensivo per il risultato raggiunto, al professore Di Pinto, a tutto il corpo docente e al Dirigente Francesca De Ruggieri.
Capurso on line - Daniele Di Fronzo

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 19 Ottobre 2018 06:28 )