2 girls 1 cup

ERASMUS+ a Capurso. La nuova offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Savio-Montalcini

E-mail Stampa PDF

I ragazzi ERASMUS+Da quest'anno, l'offerta formativa dell'Istituto Comprensivo Savio-Montalcini di Capurso si è arricchita del progetto transnazionale Erasmus+ "A small step for a film, a big one for European Citizenship".
Il progetto, molto articolato, ha l'obiettivo di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze sui temi dell'impegno civile e della cittadinanza attiva, attraverso lo studio e la pratica del linguaggio audiovisivo, e di sviluppare le principali competenze chiave Vincitori logoeuropee: comunicazione nelle lingue straniere, competenze digitali, competenze sociali e civiche e consapevolezza ed espressione culturale.
Nel corso dei prossimi due anni, pertanto, i ragazzi e le ragazze della Savio-Montalcini parteciperanno a cineforum e workshop, realizzeranno due cortometraggi e le colonne sonore originali insieme ai docenti di Strumento musicale, approfondiranno la storia e la cultura dei paesi partner di progetto (Croazia, Polonia e Spagna), scambieranno idee e materiali con i compagni delle diverse nazioni tramite piattaforme digitali (eTwinning) e, infine, parteciperanno alle mobilità all'estero insieme ai loro docenti.
La prima attività del progetto è stato un contest per l'individuazione del logo di progetto più bello; quello più votato è stato realizzato da

Antonio Caiazza e Rossana De Marco (nella foto a destra), alunni dell'Istituto comprensivo capursese..
erasmusbAMBINaNel mese di novembre, invece, partiranno le attività Time for school film (cineforum scolastico) e Learn about film (seminario sulle tecniche cinematografiche), rivolte agli alunni delle classi seconde e terze della Scuola Montalcini.
Erasmus+ si concluderà a Capurso nel maggio 2019, con un Festival di cinema per ragazzi in cui verranno mostrati tutti i cortometraggi realizzati durante il progetto; la partecipazione al festival sarà aperta, inoltre, a tutte le scuole della Regione Puglia che hanno attivato percorsi per la realizzazione di film scolastici.
Per ulteriori informazioni sul progetto si può consultare il blog del progetto e il sito web dell'Istituto Comprensivo Savio-Montalcini
Capurso on line - Daniele Di Fronzo

Ultimo aggiornamento ( Martedì 14 Novembre 2017 19:13 )