2 girls 1 cup

Lunedì 28 Aprile il Prefetto di Bari, dott. Nunziante, in visita a Capurso

E-mail Stampa PDF

Il Prefetto di Bari - dott. Antonio NunzianteCAPURSO (Ba). Lunedì 28 Aprile 2014 ci sarà la visita alla comunità capursese da parte del Prefetto di Bari, il dott. Antonio Nunziante.
In programma alle ore 9:00 l'accoglienza al Prefetto presso la Sala Consigliare del Comune di Capurso, da parte delle Autorità Cittadine e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. Seconda tappa del dott. Nunziante sarà la Biblioteca Comunale D'Addosio: qui il Prefetto barese incontrerà

una delegazione dei due Istituti Comprensivi di Capurso. Successivamente gli studenti presenteranno la scuola locale e sottoporranno all'illustre ospite, alcune domande che toccheranno temi quali legaità e Stato italiano. Infine alle ore 11.00 vi saranno i saluti finali.
Originario di Palo del Colle, il neo Prefetto di Bari, il dott. Antonio Nunziante, succede, il 18 Dicembre del 2013(data in cui il Ministro dell'Interno Angelino Alfano dedice di nominarlo neo prefetto di Bari) a Mario Tafaro, che guidava l'ufficio territoriale per il governo del capoluogo pugliese dall'Agosto del 2011. Antonio Nunziante, laureato in Giurisprudenza, aveva precedentemente ricoperto l'incarico di Prefetto nei comuni di Potenza(fino al 10 gennaio del 2012), Foggia e di Forlì. Senza dimenticare la sua precedente esperienza da Commissario a Barletta. Un curriculum, un biglietto da visita non indifferente.
Ma quante volte ci siam chiesti... Chi è ... ma soprattutto quali funzioni svolge il Prefetto?
Giuridicamente parlando, il Prefetto è un organo monocratico - per monocratico s'intende quell'ufficio in cui il titolare è solo una persona fisica - presente nell'ordinamento amministrativodello Stato. Il Prefetto è un rappresentante del governo nella provincia, preposto ad un ufficio comunemente conosciuto sotto il nome di "prefettura-ufficio territoriale del governo", dipendente dal Ministero dell'Interno. Assume diversi incarichi, tra cui la responsabilità dell'ordine e della sicurezza pubblica, presiede il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, sovrintende al coordinamento degli interventi di immediato soccorso per fronteggiare le situazioni di emergenza inoltre riveste il ruolo di garante della continuità gestionale delle Amministrazioni locali ogni qualvolta vengano meno i candidati eletti dai cittadini, nonchè quello di vigilanza delle funzioni svolte in relazione ai servizi di competenza statale; assicura il corretto svolgimento del procedimento elettorale e cura le procedure di scioglimento e sospensione dei consigli comunali, o di rimozione o sospensione degli amministratori. Infine nei confronti delle Amministrazioni locali svolge inoltre funzioni di raccordo e di collaborazione... Della serie ... "un gran bel lavoraccio".

Capurso on line - Vito Giardino

Ultimo aggiornamento ( Domenica 27 Aprile 2014 15:05 )