2 girls 1 cup

Tirando le somme per un nuovo inizio. Convegno di chiusura del progetto "I sentieri dell'ecoturismo" dell'associazione Ecotour

E-mail Stampa PDF
Giunti alla fine del percorso "Principi Attivi 2010 - Giovani idee per una Puglia migliore", durato poco più di un anno, accompagnati dalla Regione Puglia, noi soci dell'Associazione di promozione sociale Ecotour abbiamo organizzato un convegno dal titolo: Tirando lesomme...per un nuovo inizio!

L'evento, patrocinato dalla Regione Puglia e dal Comune di Capurso, si terrà il giorno 9 Agosto 2012 nel Chiostro della Reale Basilica a Capurso alle ore 20:00.
L'idea del convegno, obiettivo finale del progetto "I Sentieri dell'Ecoturismo", vincitore del suddetto concorso nel 2010, rappresenta per l'associazione la fine di un percorso, ma allo stesso tempo l'inizio di uno nuovo sicuramente entusiasmante e promettente come quello che sta volgendo al termine.
La finalità è una sola: presenziare sul territorio come attore locale per lo sviluppo di un turismo sostenibile di tipo naturalistico, religioso ed enogastronomico, supportando i soci e gli attori locali di volta in volta coinvolti, attraverso attività di formazione, guide abilitate e accompagnamento in tutte quelle che sono le attività proposte dall'associazione.
Numerose le visite guidate effettuate nell'anno passato ed in quello in corso, realizzate in siti per lo più sconosciuti alla gente comune, valorizzando il cosiddetto turismo di nicchia; e diversi i progetti attuati nelle scuole del territorio, nell'hinterland barese e nell'hinterland tarantino, ma tanti anche gli eventi, dalla presentazione di un libro alle fiere, alle manifestazioni enogastronomiche.
Da due mesi è presente in sede un angolo biblioteca, dove gli interessati possono recarsi per fare delle ricerche supportati da esperti del settore. Sono stati catalogati un centinaio di libri, e tanti altri stanno per pervenire.
Ecotour con questo convegno offrirà ai presenti un assaggio di tutto ciò che è stato proposto e realizzato sino ad ora, presentando, in serata, gli

obiettivi per l'anno venturo corredati da relativo programma.
L'associazione è lieta di ospitare, durante la tavola rotonda, due attori locali fondamentali per il territorio, l'assessore alla Sicurezza ed alle Attività Produttive di Capurso Gioacchino Carella e l'Associazione Presìdi del Libro attraverso l'intervento di Gaetano Grasso, componente del Consiglio Direttivo della stessa.
La passione e la dedizione è quello che accomuna i soci Ecotour. Intendiamo portare avanti l'attività con la stessa determinazione con la quale l'abbiamo creata, con il fine di valorizzare un territorio affascinante e misterioso come la Puglia!
Fonte: Rossana Pepe - Presidente Ecotour

 

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 06 Agosto 2012 14:16 )