2 girls 1 cup

Dalla Locride al quartiere San Paolo di Bari. La storia di Don Fabio, vecchia conoscenza di Capurso

E-mail Stampa PDF

Il Sacerdote Don Fabio CampionePALESE (BA). Era il settembre del 1994, esattamente 19 anni fa, quando l'allora Vice Parroco della Parrocchia del S.S. Salvatore, Don Fabio Campione (nella foto a sinistra), venne trasferito dalla Diocesi di Bari-Bitonto alla Diocesi di Locri-Gerace (Rc), e quindi dalle dipendenze del Vescovo Mariano Magrassi, oggi deceduto, a quelle del Vescovo Padre Giancarlo Maria Bregantini, attualmente alla guida della Diocesi di Campobasso-Bojano, in Molise.
Un lavoro tra la gente ma soprattutto tra i giovani, quello che il Sacerdote ha continuato a fare per 19 anni anche nella piccola comunità di Pirgo di Grotteria (Frazione di Grotteria, Provincia di Reggio Calabria) e restanti frazioni oltre Torbido (fiume), dove come è già successo per la Comunità Capursese, sarà ricordato per il buon, anzi ottimo lavoro svolto a favore della comunità Cattolica della Locride, una fra tutti la realizzazione di una nuova Chiesa e di un oratorio.
Don Fabio ha salutato la sua vecchia "Parrocchia di San Nicola de Protonotariis", nella messa di

commiato ieri, Domenica 6 ottobre e si insedierà a partire da Sabato 12 ottobre nella Parrocchia di San Giovanni Bosco, nel quartiere San Paolo di Bari, in via Cozzoli angolo Via Altamura.
"Sono molto contento di ritornare nella mia Patria, Bari e Provincia, che ho sempre portato nel mio cuore. Vorrei che tutti i miei amici di sempre, anche da Capurso siano presenti per farmi sentire tutta la preghiera e la vicinanza, per questo il mio invito ad una comunità quella Capursese, per me ancora importante a partecipare alla celebrazione di Sabato!" Queste le parole del Sacerdote.
La Messa di insediamento quindi, è prevista per sabato 12 ottobre alle ore 17,00, e sarà presieduta dal Vescovo della Diocesi di Bari-Bitonto, S.E. Mons. Francesco Cacucci, alla presenza delle Autorità civili e militari. A seguirlo dalla sua vecchia Parrocchia di Pirgo, il Sindaco di Grotteria, Salvatore Leoncini e altri membri dell'Amministrazione Comunale.
Don Fabio sostituirà un'altra conoscenza della nostra cittadina, Don Mimmo Lieggi, trasferito a sua volte alla Chiesa Madre di Bitritto (Ba).
Capurso on line - Daniele Di Fronzo

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 11 Ottobre 2013 12:58 )