Ad aprile, a Bari, la seconda edizione del “Premio Divulgazione Fantascientifica Gene Roddenberry”, riconoscimento per il miglior divulgatore di Fantascienza dell’anno, consegnato all’emittente televisiva “Sci Fi Italia - Steel”
La “Associazione Culturale Giulio Verne” si prefigge lo scopo di contribuire, fattivamente, alla diffusione della divulgazione fantascientifica attraverso iniziative che ne evidenzino l’importanza per la cultura di una società. In particolar modo, si vuol mettere in risalto lo stretto collegamento esistente tra la fantascienza e la scienza, intese non come due entità distinte e separate, ma come l’una ispiratrice dell’altra.
La fantascienza, infatti, oltre ad un aspetto puramente ludico, ha soprattutto la capacità di stimolare le menti delle persone e spingerle verso lo studio e la ricerca dei fenomeni scientifici che regolano il nostro universo. Affinché l’importanza della fantascienza sia evidente, però, tali collegamenti devono essere divulgati nei confronti del maggior numero di persone possibili.
Il “Premio Divulgazione

Fantascientifica - Gene Roddenberry” è un riconoscimento speciale assegnato dalla “Associazione Culturale Giulio Verne” e dalla “Levante Sci-Fi Award Commission” presieduta dal giornalista e scrittore Livio Costarella, a chi, come divulgatore fantascientifico, ha saputo diffondere al grande pubblico la passione per la fantascienza contribuendo ad accrescerne la sua diffusione e la sua importanza nell’ambito della cultura umana, facendola uscire dai circoli degli appassionati dove è nata, per esser portata a conoscenza di tutti.
Un importante divulgatore fantascientifico italiano è la rete televisiva “Sci Fi Italia (Steel)” (gruppo Studios Universal).
Sci Fi è uno spazio del canale Steel interamente dedicato alla fantascienza, al fantastico e a tutto ciò che si trova al confine tra realtà e immaginazione. Grandi film e serie TV in prima visione legati al genere fantascientifico, horror e fantasy trovano posto nella programmazione di Sci Fi. Sci Fi, come il canale contenitore Steel, è curato direttamente dalla NBC Universal (in collaborazione con Mediaset) e deriva dal canale americano Sy fy, che viene trasmesso in diversi paesi oltre gli USA, in molti dei quali 24 ore su 24.
Per questi motivi, la “Levante Sci-Fi Award Commission” del Premio Divulgazione Fantascientifica - Gene Roddenberry è orgogliosa di assegnare la seconda edizione del prestigioso Premio alla rete televisiva “Sci Fi Italia (Steel)” (gruppo Studios Universal) per aver realizzato una programmazione a forte vocazione fantascientifica e per aver creduto fortemente in un genere ritenuto, spesso, troppo di nicchia per avere un canale dedicato (www.steeltv.it).
Il Premio prende il nome da Eugene “Gene” Roddenberry, un grande scrittore che, grazie alla sua immaginazione, ha saputo riscrivere le regole della fantascienza creando quella che sarebbe diventata la serie fantascientifica per antonomasia, “Star Trek”. Grazie alla sua opera, quindi, Gene Roddenberry è stato uno dei migliori divulgatori fantascientifici di tutti i tempi.
Il Premio verrà assegnato tramite cerimonia solenne durante la “LevanteCon – la manifestazione italiana di Scienza e Fantascienza” (www.levantecon.it). La premiazione darà la possibilità al rappresentante di “Sci Fi Italia, Dott. Riccardo Grossi, di poter illustrare i risultati del lavoro sin qui svolto, rispondere alle domande del pubblico e dei media presenti e di potersi confrontare con gli altri esperti invitati in Manifestazione.
La Convention si svolgerà a Bari il 11 Aprile 2010, dalle ore 9:00 alle 21:00 nel Conference Center Sheraton Nicolaus Hotel con ingresso gratuito e accesso libero ad ogni attività presente.
La LevanteCon, organizzata dalla Associazione Culturale “Giulio Verne” con la partecipazione del Parco Astronomico “Sidereus”, é in collaborazione con l’ente Provincia di Bari e la Regione Puglia ed è patrocinata dallo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari, dal Dipartimento di Fisica e dal Dipartimento di Astrofisica dell’Università di Lecce.
Fonte: LevanteCom - Livio Costarella