2 girls 1 cup

Con il Tecar, curo e preparo giovani cavalli sportivi. La storia di Stefania, veterinaria e appassionata di animali

E-mail Stampa PDF

Stefania a lavoroCAPURSO (BA). È Capursese l'unica veterinaria, Stefania Martiradonna, 27 anni, che effettua sedute di Tecar terapia riabilitativa veterinaria.
In particolare, in questo periodo, la dottoressa si sta occupando di Ares, un cavallo di 7 anni, che ha ricevuto diverse applicazioni di fisioterapia per dolori muscolari, specie per la schiena, oltre a trattamenti pre-gara. Il cavallo è infatti protagonista di un altro successo pugliese dato dallo stesso Ares e dal suo cavaliere Davide Cantatore: sono infatti gli unici candidati pugliesi ad esser stati selezionati per gareggiare per "la coppa del mondo dei giovani cavalli".
La passione per il mondo dei cavalli, nasce nella dottoressa all'età di 10 anni, praticando equitazione.
Si laurea quindi in veterinaria nell'aprile del 2011, specializzandosi presso

la Clinica di S. Biagio d'Argenta (FE) dove apprende le fondamenta della "Tecar Terapia", grazie al dottor Ugo Carozzo.
"La Tecar terapia (trattamento energetico capacitivo e resistivo), nata per gli umani, è stata adattata da poco nella medicina veterinaria (specie per cavalli sportivi o cani)" ci spiega Stefania "la terapia sfrutta un campo elettromagnetico a corrente aBenefici del Tecarlternata che provoca nella zona di applicazione calore, vasodilatazione, rilassamento muscolare. Può portare anche al riassorbimento di edemi o avere azione antidolorifica".
La gara, tenutasi in Belgio dal 19 al 22 settembre scorso, ha messo alla prova il giovane cavallo che ha eseguito prove di equilibrio, comportamento, forza e stile. La Tecar terapia è un grande passo per la medicina veterinaria: anche gli animali infatti, specie in gara, "diventano veri e propri atleti" afferma Stefania "e come tali vanno trattati".
Oltre alla sua prestigiosa laurea, Stefania vanta anche un terzo posto nel concorso da Ufficiale Veterinaria, espletato nel 2012, dove però da regolamento, solo un concorrente avrebbe beneficiato della suddetta carica. Il suo notevole risultato le ha tuttavia permesso di poter essere presente attraverso uno stage, per 4 mesi, in un campo militare a Montelibretti (RM) e, dato il suo talento, ci aspettiamo tanti altri successi da una ragazza che con passione e amore si dedica ogni giorno al suo sogno da bambina.
Capurso on line - Mara Lorusso Flammini

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 11 Ottobre 2013 12:56 )