2 girls 1 cup

Centro comunale raccolta rifiuti: Partiti i lavori in zona PalaLivatino. Pronto nel 2021

E-mail Stampa PDF

centrocomunalerifiuti3Sono partiti da pochi giorni e proseguono senza sosta i lavori per la realizzazione del Centro Comunale di Raccolta dei rifiuti in via Pezze del Manco, nella zona adiacente al PalaLivatino.
L'opera è stata oggetto di un finanziamento di 300.000 euro da parte della Regione Puglia a valere sul P.O.R. Puglia FESR - FSE 2014 -2020, asse IV "Tutela dell'ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali" - azione 6.1 "Interventi per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti urbani", e di un cofinanziamento comunale di 90.000 euro.
La Regione Puglia intende favorire il completamento della rete regionale di centri comunali di raccolta rifiuti differenziati (CCR) all'interno dei territori comunali che ne sono sprovvisti.
Il ruolo strategico del Centro Comunale di Raccolta a Capurso sarà quello di garantire al territorio l'elemento fondamentale per il raggiungimento centrocomunalerifiutidegli obiettivi di eccellenza previsti dalla normativa vigente in materia di raccolta differenziata, oltre che di fornire al comune un impianto complementare al servizio di raccolta porta a porta, tale da disincentivare lo smaltimento illegale dei rifiuti soprattutto nelle aree agricole.


centrocomunalerifiuti2I lavori, affidati alla ditta D.M.F. Costruzioni s.r.l., saranno ultimati come da cronoprogramma in poco tempo e il Centro dovrebbe essere pienamente operativo nei primi mesi del prossimo anno. Presso la nascente struttura, attrezzata anche per la sosta breve degli utenti, sarà possibile conferire i rifiuti durante tutta la settimana, seguendo un percorso carrabile guidato fino alla postazione di conferimento utile a seconda del tipo di rifiuto (carta, plastica, vetro, legno, ecc.).
"Con la costruzione del Centro Comunale di Raccolta offriremo ai cittadini lo strumento alternativo e complementare alla già efficace raccolta differenziata che si attua da qualche anno sul territorio capursese; – dichiara il neo Assessore ai Lavori Pubblici e Fondi Strutturali Johnny CalabreseIl cantiere procede in maniera spedita e molto presto coloro che gettano indisturbati i rifiuti nelle campagne non avranno più l'alibi della mancanza di tale struttura sul territorio, che non giustifica assolutamente tale inciviltà".
"Il centro comunale di raccolta dei rifiuti - commenta il Sindaco Michele Laricchia - consentirà ai cittadini di disporre di un servizio gratuito e immediatamente vicino al centro abitato, permetterà di incrementare ulteriormente la quantità e la qualità della raccolta differenziata e rappresenta un ulteriore passo in avanti verso lo sviluppo di una politica ambientale sempre più attenta e rispettosa del nostro territorio".
Capurso on line - Amministratore

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 21 Ottobre 2020 06:57 )