2 girls 1 cup

20 Maggio. Festa dell'Incoronazione della Madonna del Pozzo. Rinviata la consueta processione al 31 Maggio

E-mail Stampa PDF

Il Sindaco Crudele con il Sindaco di Corato MazzilliÈ stato un altro 20 maggio speciale, così come quando, 164 anni fa nel 1852, ai tempi del Papa Pio IX il Cardinale Mattei giunse a Capurso per incoronare la sacra effige della Madonna del Pozzo.
Anche quest'anno, si è rinnovata la tradizione di ricordare tale momento solenne. Una folta comunità di fedeli si è stretta attorno alla Madonna del Pozzo, in un santuario gremito di fedeli provenienti da varie località della provincia di Bari.
Il venti maggio, è anche l'occasione in cui, una comunità di fedeli tra quelle legate al culto della Madonna del pozzo, offre l'olio di oliva che alimenta la lampada votiva presente sull'altare maggiore.
Quest'anno è toccato alla comunità di Corato, guidata dal sindaco Massimo Mazzilli.
I tanti fedeli coratini che hanno raggiunto Capurso con più pullman, sono stati accompagnati da don Gianni Cafagna della parrocchia di San Giuseppe. Presenti anche il senatore Luigi Perrone e il capo dipartimento cultura e turismo della

Regione Puglia Aldo Patruno, coratini doc.
oliomaggio2016La messa solenne e' stata officiata da Mons. Giovan Battista Pichierri, vescovo della diocesi di Trani, Bisceglie e appunto Corato.
Presente il padrone di casa e Sindaco di Capurso Francesco Crudele insieme a tutta l'Amministrazione comunale.
Al termine della cerimonia religiosa si sarebbe dovuta fare come di consueto la processione del Quadro della Madonna del Pozzo fino alla cappella di Largo Piscino ma a causa del maltempo, e' stata rimandata a martedì 31 maggio. Nello stesso giorno, sarà inaugurato il nuovo largo Piscino che, da quest'anno, grazie ad un importante intervento di riqualificazione urbana godra' di un solenne percorso pedonale che conduce dal Santuario alla Cappella del Pozzo, eretta proprio nel luogo in cui, nel 1705, Don Domenico Tanzella scopri' l'immagine della madonna in fondo ad un pozzo d'acqua.
Vedi le foto del 20 Maggio 2016
Capurso on line - Amministrazione

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 23 Maggio 2016 10:41 )