2 girls 1 cup

Cani & proprietari EDUCATI. Incontri studi per conoscere meglio l'amico dell'uomo

E-mail Stampa PDF

corsocaneNasce dalla Dott.ssa Domenica Mariani, specialista in comportamento del cane e del gatto, il corso denominato "Cani & proprietari EDUCATI" che si svolgera a partire da domani 10 aprile presso la Sala Conferenze dell'Hotel 90 di Capurso (Ba).
"La mia curiosità a scoprire perchè il cane si comporta in determinati modi mi ha spinto ad acquisire le competenze per educare e recuperare cani con disturbi comportamentali" ci dichiara il Medico veterinario capursese che continua "oggi molti cani presentano comportamenti e forme di aggressività che sono soltanto la conseguenza di un rapporto instabile e non corretto con la famiglia in cui vivono. Pertanto è importante che i proprietari siano più informati sul comportamento del loro amico a 4 zampe, elemento fondamentale per la prevenzione di rischi di morso e allo stesso tempo per favorire il benessere animale".
Un proprietario informato e un cane educato realizzano, in genere, una convivenza più serena e

soddisfacente. Basta ricorda che la normativa vigente investe il proprietario di responsabilità civili e penali ma anche che in caso di difficoltà o situazioni problematiche, oggi esistono esperti in grado di guidare il proprietario dell'animale.
D'altra parte reperire 'esperti' e informazioni qualificate, complete e corrette non è sempre facile e in tal senso parte proprio da Mariani la volonta' di organizzare un corso che si presenta come una importante opportunità per tutti i proprietari e per tutti quelli che amano il mondo dei cani.
Il corso che avra' inizio domani 10 Aprile presso la Sala conferenze dell'Hotel 90 è gratuito ed e' patrocinato dal Comune di Capurso e dal CSEN (Centro sportivo educativo nazionale).
Gli incontri teorici del 10 e 17 aprile all'Hotel 90 a partire dalle 19,00 si articoleranno sui seguenti argomenti:
Sviluppo comportamentale in relazione alle fasi della vita e problematiche comportamentali
Patologie comportamentali o semplici problemi di gestione?
Far vivere bene il nostro cane rispettando i suoi bisogni fondamentali. Principali cause di sofferenza.
Gestione quotidiana del cane
Come interpretare correttamente i segnali di comunicazione del cane
Campanelli di allarme: quando preoccuparsi e cosa
Prevenire i problemi comportamentali del cane
Aggressività
Sfatiamo alcuni miti sui cani e sul loro comportamento
Cani e bambini: una convivenza sicura e serena
In caso di problemi, a chi rivolgersi
Obblighi di legge e responsabilità
Previsti anche nei giorni 12 e 17 aprile alle ore 10 al campo sportivo della Zona 167. Durante i due incontri pratici con l'Istruttore cinofilo ci si concentrerà sull'educazione di base e sulla socializzazione.
Insiema alla Dott.ssa Mariani a seguire i corsi, il Dott. Daniele Tullio, Dirigente Veterinario Area C - Area Metropolitana di Bari.
Per ulteriori informazioni Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Capurso on line - Redazione

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 10 Aprile 2015 08:03 )