2 girls 1 cup

Ultime notizie

Caldo. Nelle prossime ore afa e gran caldo

E-mail Stampa PDF

Costa Ripagnola, Cozze-San VitoSenza il "vero" caldo non è estate e sino a ieri questa stagione estiva 2020, è stata caratterizzata da temperature miti.
A Capurso cosi' come nel resto del Mezzogiorno è iniziata una settimana "rovente" (la prima appunto del 2020) con temperature che supereranno di gran lunga i 30 gradi. Infatti nelle prossime ore, si sfioreranno i 36 gradi e l'afa percepita si avvicinerà a toccare i 40 gradi.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 27 Luglio 2020 09:00 ) Leggi tutto...
 

Scoperte archeologiche a Capurso. Lo studio dello storico Gino Pastore

E-mail Stampa PDF

Il 17 luglio scorso Telenorba, rete televisiva di Conversano, ha dato notizia del rinvenimento di un sito preistorico verificatosi in contrada San Pietro, a Capurso, durante i lavori di interramento dei binari delle Ferrovie Sud-Est (Fig. 1). Fig.  1 - Sito archeologico in contrada San Pietro a Capurso (dalle riprese di Pasquale Caragiulo di Telenorba)
L'evento è di notevole importanza storica per la nostra provincia perchè riguarda la scoperta di una decina di fornaci utilizzate per la cottura della ceramica e risalenti, a detta degli esperti, a circa 4.000 anni avanti Cristo.
In esse sono state rinvenute lame, punte di frecce, la conocchia di un fuso d'argilla per la filatura della lana, un'ossidiana e resti umani.
Fig. 2 – Oinochoe trilobato del V – IV sec. a. C.Analoghi ritrovamenti in passato avvennero a Porto Perone, a Punta la Terrara, a Santa Maria di Ripalta (FG), a Posta Rivolta (FG), a Porto Cesareo (LE), per parlare solo della Puglia.
Quello di Capurso, perciò, è forse il primo della provincia di Bari ascrivibile a quell'epoca, anche se non l'unico. Di un altro probabile sito interessante, infatti, dirò più avanti.
Il ritrovamento di Capurso, intanto, rinvia ad un altra scoperta avvenuta sul suo territorio all'inizio del secolo scorso, cioè a quella di una brocca o Oinochoe trilobato, a decorazione monocroma, di fabbricazione peuceta, risalente al V-IV secolo a.C. e facente parte del corredo di una tomba.
Anche allora la scoperta avvenne durante i lavori di costruzione della ferrovia Sud-Est, (Fig. 2).

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 29 Luglio 2020 16:01 ) Leggi tutto...
 

Defibrillatore installato all'ingresso del Municipio

E-mail Stampa PDF

ingressovigilidefriE' stato installato nella giornata di ieri, un defibrillatore sul muro del Municipio, nei pressi dell'ingresso della Polizia Locale.
"Presto ci saranno dei corsi gratuiti di rianimazione cardiopolmonare per un buon numero di nostri concittadini", dichiara l'Assessore ai servizi sociali Cosimo Guarini che continua quando si parla di sicurezza dello stesso apparecchio installato, "Sottolineo"dice l'Assessore "che la teca è allarmata. Il defibrillatore è Geo localizzato, videosorvegliato... Un atto vandalico potrebbe significare la morte per una persona colta da infarto del miocardio.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 16 Luglio 2020 10:11 ) Leggi tutto...
 

Nuova luce per la sala “Frate Sole” con il progetto “Madonna del Pozzo Experience”. Finanziato dalla Regione Puglia il restauro e la valorizzazione

E-mail Stampa PDF

Il nuovo ingresso da Piazza Liberta'Approvata la graduatoria del bando regionale dedicato agli "Enti Ecclesiastici" di tutta la Regione Puglia.
Il progetto presentato dalla Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo, e' stato approvato e ammesso al finanziamento e dopo molti anni di inutilizzo il salone "Frate Sole", voluto e realizzato grazie all'impegno di Padre Salvatore Angiuli e Padre Edoardo Novielli negli anni 60, sara' oggetto di lavori di riqualificazione e dunque "riconsegnato" alla comunita'.
“Classificatosi” in nona posizione su 40 progetti, “Madonna del Pozzo Experience”, nasce dall’esigenza di creare un punto di riferimento per tutti i fedeli e visitatori del Santuario Mariano, un contenitore culturale in grado di contenere tutti i visitatori appassionati della cultura e della tradizione locale e tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della cooperazione attraverso attività e iniziative laboratoriali e artigianali, che valorizzino il rapporto dei luoghi e l’integrazione sociale e culturale attraverso un processo di internalizzazione innovativo.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 16 Luglio 2020 09:09 ) Leggi tutto...
 

CORONAVIRUS, le indicazione del ministero della Salute e del Governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.

E-mail Stampa PDF

Indicazioni ministero della SaluteSono risultati negativi i test per SARS-CoV-2, l'agente del COVID-19, sui tamponi eseguiti su tutti i casi sospetti segnalati nelle ultime ore in Puglia.
In particolare, è risultato negativo il caso sospetto ricoverato alle Malattie Infettive di Lecce per cui c'era stato allarme. I test sono stati eseguiti presso il Laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità Pubblica, indicato nella nuova circolare Ministeriale, emanata proprio ieri, quale centro di riferimento per la Regione e già centro di riferimento regionale per la sorveglianza virologica dell'influenza e altri virus respiratori nonché per le nuove emergenze infettive.
In questo momento delecato ed in attesa di provvedimenti sul coordinamento unico nazionale, è fondamentale che i soggetti con recente viaggio in aree a rischio (Cina in particolare) o in altre aree con circolazione sostenuta di nuovo coronavirus, o i contatti stretti di casi sospetti e accertati, allertino le autorità sanitarie senza andare ai pronto soccorso. I test, dopo opportuna valutazione clinico-epidemiologica, saranno eseguiti tempestivamente.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 24 Febbraio 2020 12:05 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 1 di 21