2 girls 1 cup

Vivai di Puglia in agitazione. A Febbraio 1000 dipendenti licenziati

E-mail Stampa PDF

xylella-zone-infetteA seguito della ultima riunione del coordinamento tenutasi a Monopoli il 5 febbraio u.s., a cui ha partecipato una numerosissima rappresentanza di vivaisti pugliesi per discutere delle problematiche che incombono sul settore vivaistico in Puglia, a causa dell’emergenza fitosanitaria da Xylella fastidiosa e dopo una puntuale disamina della situazione e di tutti i danni di mancata produttività, competitività e discriminazione causata dagli adempimenti e dalle impossibilità di produrre “piante specificate” nell’area delimitata a Xylella in continuo avanzamento, rinvenenti da una riluttante collaborazione tra il Mipaaft e la Regione Puglia e l’immobilismo dell’Osservatorio fitosanitario regionale: viene dichiarato lo stato di agitazione.
Pertanto, lunedì 11 febbraio alle ore 9,30, presso i Vivai Agricoltura Giovane Coop. di Monopoli, si terrà la conferenza stampa a cui saranno invitati, l’Assessore Regionale Leonardo Di Gioia, Consiglieri Regionali - Presidenti delle Commissioni Consiliari Regionali 3° e 4°, rispettivamente Fabiano Amati e Donato Pentassuglia, i Sindaci dei Comuni con maggiore presenza di vivai, le organizzazioni di categoria agricola, i sindacati dei lavoratori e tutti gli organi di stampa nazionale e locale.
Alla mobilitazione saranno presenti

i titolari dei vivai ed i dipendenti, che manifesteranno consegnando le chiavi delle aziende all'Assessore Di Gioia e le lettere di licenziamento degli operai alle rappresentanze sindacali. Azioni conseguenti all'impossibilità di produrre "piante specificate", nonostante le richieste di deroga avanzate da mesi dalle fotoxylellasalentoaziende vivaistiche e la espressa volontà dal marzo 18 ad oggi del Comitato Fitosanitario Nazionale di consentire la libera produzione e movimentazione di "piante specificate" in zona infetta. Per troppo tempo abbiamo dialogato, scritto, assecondato, urlato sui palchi. Il tempo è scaduto, non abbiamo altra scelta!!! (C.S. coord. vivaisti pugliesi)
Capurso on line - Amministrazione

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 07 Febbraio 2019 12:04 )