2 girls 1 cup

Raccolta fondi per i festeggiamenti. Timidi segnali di ripresa rispetto al 2012. Tante le novità per questa festa

E-mail Stampa PDF

altLa festa della Madonna del Pozzo è ormai iniziata quest'oggi venerdì 23 Agosto 2013 e abbiamo rivolto alcune domande per maggiori informazioni al Comitato Feste Patronali di Capurso, nella persona del Presidente, Enzo Mariella.
Partiamo con l'analizzare la parte organizzativa della Festa: ieri sera giovedì 22 Agosto 2013 si è proceduto alla prova generale inerente le luminarie affinché non siano presenti intoppi durante tutti i 4 giorni dei festeggiamenti.
La sera del venerdì partono tutte le manifestazioni religiose, ad iniziare con l'uscita del "Quadro" dalla cappella di Largo Piscine, accompagnata dalla Associazione musicale Amici della Musica di Capurso; il Quadro resterà in Piazza Umberto I su di un trono allestito appositamente per i solenni festeggiamenti. Novità inerente l'Associazione musicale Amici della Musica è il nuovo "capo banda" il sig. Michele Gilli e l'incremento del nucleo dei bandisti stessi.
Domattina la banda cittadina prenderà parte

ad un giro per le strade del paese; alle ore 22:00 in Piazza Umberto I, è previsto il concerto della cantante Marina Rei, offerto con il patrocinio della Provincia di Bari e del Comune di Capurso.
Domenica mattina dopo la solenne messa in onore di Maria Santissima del Pozzo è prevista la processione dei ceri denominata quest'anno "intorciata"; la processione prenderà inizio dalle ore 10:30 e terminerà non prima delle ore 17:00; altra novità di quest'anno è la coccarda con cui saranno identificati i portatori della statua stessa. Domenica sera come consuetudine la processione del "carro" preceduto dal corteo storico; al termine della processione per le ore 00:30 circa è previsto lo spettacolo pirotecnico commissionato alla ditta Bruscella & Pellicani di Modugno (Ba).
altLe medesime manifestazioni religiose termineranno lunedì 26 Agosto 2013 con il rientro del "Quadro" presso la cappella di Largo Piscine ove sarà conservata sino al 20 Maggio 2014.
Analizzando assieme al Presidente Mariella la parte meramente economica, fortunatamente quest'anno il trend è in controtendenza con le analisi economico generali, infatti rispetto al 2012 è presente un incremento delle donazioni dei cittadini residenti in Capurso ma soprattutto dei cittadini risiedenti al di fuori del paese o all'estero.
Il Comitato Feste ringrazia calorosamente tutti coloro che hanno potuto e voluto donare un'offerta e spera che i commercianti nel loro piccolo possano essere più generosi in futuro.
Chiudiamo con una importante iniziativa dell'associazione AVIS Capurso: domani sabato 24 Agosto 2014 ore 08:00 in Piazza Umberto I donazione del sangue ed alle ore 11:00 sarà scattata una grande foto di gruppo con tutti i partecipanti alla donazione stessa.
La redazione di Capurso on-line ringrazia con affetto il Presidente del Comitato Feste per il tempo dedicato nonostante le innumerevoli faccende da ultimare, augurando buon lavoro e una buona festa.
Capurso on line - Roberto Guerra

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 23 Agosto 2013 19:37 )