2 girls 1 cup

I notiziari cattolici in un mondo globalizzato. Conferenza di presentazione del numero speciale del bollettino la “Madonna del Pozzo”

E-mail Stampa PDF
Venerdì, 12 Dicembre alle ore 19,30 a Capurso (Ba) presso la suggestiva nuova “Sala Mariana” del Santuario di S. Maria del Pozzo, da poco inaugurata dopo un attento restauro, si terrà una conferenza pubblica sul tema: “I notiziari cattolici in un mondo globalizzato”.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Capursesi nel Mondo e dai Frati della Basilica, rientra tra le molteplici attività della comunità capursese volte a festeggiare una ricorrenza editoriale molto sentita dai fedeli: 80 anni di vita del Bollettino “La Madonna del Pozzo”.
La manifestazione, fortemente voluta ed organizzata dall’Associazione Capursesi nel Mondo, è il risultato di un Progetto cofinanziato dall’Assessorato ai Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia, nell’ambito del Piano 2007 degli Interventi in favore dei Pugliesi nel Mondo.
Nell’era di Internet, col conseguente stravolgimento delle modalità di condivisioni delle informazioni, si è temuto che la comunicazione su carta stampata avesse perso efficacia a fronte dell’imporsi della comunicazione online, più rapida nel raggiungere nello stesso tempo destinazioni lontane in tutto il mondo.
Il bollettino “Madonna del Pozzo” ha vinto la sua “battaglia”. Oggi esiste ancora grazie al suo essere parte delle consuetudini virtuose ed alle ritualità che caratterizzano la vita dei fedeli di Maria.
La conferenza, come da titolo, permetterà ai relatori di spiegare i pregi del bollettino quale testimonianza di quella rete che esiste tra corregionali in Puglia e quelli residenti all’estero. In questo caso è la fede religiosa che unisce e rappresenta un modo virtuoso di concepire relazioni costruttive improntate al dialogo e all’integrazione.

Prenderanno parte ai lavori: 
- Padre Pietro Carfagna ( Min. Prov. Frati minori di Puglia e Molise)
- dott.ssa Elena Gentile (Assessore ai Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia)
- dott. Lino Angiuli (Scrittore e autore)
- dott. Giovanni Mariella (Presidenza Consiglio Generale Pugliesi nel Mondo)
- Padre Francesco Piciocco (Rettore del Santuario e curatore del Bollettino).
Per ulteriori informazioni Tel. 348/7944795 – Mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - Invito fronte - Invito retro - Manifesto
Fonte: Associazione Capursesi nel Mondo