2 girls 1 cup

Una serata di beneficenza per sostenere i lavori di 'restauro' della sacra icona della Madonna del Pozzo. Il 27 settembre il Chiostro della Basilica, 'ospiterà' il 'galà della parmigiana'

E-mail Stampa PDF

locandina parmigiana"La Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo", organizza per giovedi 27 settembre a partire dalle ore 20 nel Chiostro della Basilica, una serata enogastronomica di beneficenza dal titolo "Il Galà della Parmigiana", per sostenere attraverso la beneficenza, le attività del Santuario.
A fine ottobre infatti, fanno sapere dalla Basilica della Madonna del Pozzo, partirà il delicato restauro dell'Icona ritrovata nel 1705 della Madonna del Pozzo oltre a proseguire i lavori di recupero e restauro delle storiche tele della Cappella del Pozzo di Largo Piscino.
Il lavoro di restauro della sacra Icona mariana (in basso alcuni particolari), sarà effettuato a partire dal 26 ottobre in seguito all'autorizzazione concessa dagli uffici competenti della Soprintendenza Archeologia Belle arti e paesaggio per la città Metropolitana di Bari.
I restauratori, Valerio Jaccarino e Giuseppe Zingaro dello studio di recupero d'arte di Andria, "interverranno direttamente

sull'affresco posto sulla parte superiore dell'altare ed eseguiranno l'analisi della superfice pittorica affrescata, il consolidamento delle lesioni presenti, il consolidamento della struttura muraria di supporto e della pellicola pittorica, la pulitura preliminare delle vecchie ridipinture, la stuccatura delle lacune e la relativaParticolari restauro integrazione pittorica a velature. Infine l'intera superfice pittorica sarà protetta da vernice idonea ai dipinti murali", come riporta il sito ufficiale dell'Ente religioso.
A tal proposito i Frati Minori, custodi della Basilica, invitano tutti i devoti di Capurso e non a partecipare a questo "momento di festa e di fraternità" dove sarà possibile degustare con "l'acquisto" del ticket di beneficenza, una buonissima parmigiana, mozzarelle ("concesse" dal Caseificio Capozzi di Capurso) e un ottimo bicchiere di vino.
Costo del ticket 5 euro. La serata sarà animata con danze popolari e allietata dall'intervento dei "I comisastri", gruppo comico autore di una sitcom di Antenna Sud..
Prevista anche una simpatica gara per la Parmigiana più buona.
Capurso on line - Amministrazione

Ultimo aggiornamento ( Martedì 25 Settembre 2018 09:42 )