2 girls 1 cup

I devoti di Bisceglie, donano una nuova statua della Madonna del Pozzo

E-mail Stampa PDF

Il maestro De Vita a lavoroDopo la comunità di Palagianello, quest'anno sarà la città di Bisceglie a donare l'olio per la lampada votiva della Madonna del Pozzo insieme ad un altro dono, la nuova statua della Madonna del Pozzo (nelle foto alcuni particolari che saranno visibili integralmente da questa sera).
L'appuntamento è per oggi pomeriggio 20 maggio 2018, con partenza alle 18,30 dalla sede del Comitato Feste Patronali verso la Basilica Pontificia Minore della Madonna del Pozzo, con la consegna ufficiale della nuova statua della Madonna a devozione dell'Associazione Madonna del Pozzo di Bisceglie.
La statua sarà utilizzata dal prossimo agosto, sul carro trionfale trainato a braccia dagli stessi devoti di Bisceglie.
"L'iniziativa nasce dal bisogno di sostituire l'effige ormai consumata dal tempo e restituire al Carro Trionfale un simbolo che lega la comunità Biscegliese a quella di Capurso", commentano con orgoglio dall'Associazione Maria Santissima del Pozzo di Bisceglie.


Retro della nuova statuaLa nuova statua è stata realizzata partendo dall'immagine "ufficiale" della Madonna, ad opera del maestro cartapestaio leccese, Particolare della statuaFrancesco De Vita (nella foto in alto, il maestro a lavoro proprio sulla statua della Madonna del Pozzo).
"Nato a Lecce nel maggio del '72 ho iniziato ad accostarmi all'arte della cartapesta all'età di 8 anni, nel frattempo ho continuato gli studi diplomandomi geometra, ma non ho mai esercitato" dichiara il maestor De Vita che poi continua "dopo tantissimi anni di lavoro presso il laboratorio di Antonio Malecore, ho deciso di aprie il mio laboratorio nel 2005 qui a Lecce. Tra le tante soddisfazioni che questo lavoro mi ha dato e continua a darmi c'è quella di vedere la commozione della gente quando consegno una mia statua. L'ultima soddisfazione è stata la benedizione da parte del Papa di una mia statua, quella di San Giuseppe Moscati, realizzata per una comunità in provincia di Avellino, benedizione avvenuta a Roma l'11 aprile scorso".
Ad accompagnare i devoti di Bisceglie, il Sindaco della cittadina del nord Barese, Vittorio Fata.
Capurso on line - Elviana Pipino

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 23 Maggio 2018 09:06 )