2 girls 1 cup

20 Maggio. Festa dell'incoronazione della Madonna del Pozzo, in processione il 'nuovo' quadro. Dono dell'olio per la Madonna e della nuova statua dai devoti di Bisceglie

E-mail Stampa PDF

Il sagrato dela Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo, il 20 Maggio 2017Come tutti gli anni il 20 maggio a Capurso, si ricorda l'incoronazione della sacra effige della Madonna del Pozzo e del Patrocinio, avvenuta nel 1852.
166 anni fa, infatti, giungeva davanti la prodigiosa icona,ritrovata nel pozzo da don Domenico Tanzella, il Cardinal Mattei che tra l'emozione dei fedeli presenti depose le corone sul capo del bambino e della Vergine.
E, a conclusione dei festeggiamenti, la sua proclamazione di Patrona di Capurso insieme a san Giuseppe.
Il programma del giorno.
In Basilica, i festeggiamenti cominceranno sin dalle prime ore del mattino con le varie messe. Quest'anno ad impreziosire la giornata del 20 Maggio, il dono alla comunità capursese di una nuova statua della Madonna, che sarà utilizzata per il carro trionfale.


Alle 18.45 infatti, ci sarà l'accoglienza dalla nuova statua del carro offerta dalla comunità di Bisceglie, da sempre devota alla Madonna del Pozzo.
L'icona della Madonna del Pozzo del 1705Alle 19.00, solenne celebrazione presieduta da sua Ecc.za Mons Leonardo D'Ascenzo, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Durante la celebrazione, verrà donato l'olio per la lampada votiva della Madonna dalla Citta' di Bisceglie.
Alla celebrazione eucaristica, parteciperanno oltre ai devoti dell'Associazione Madonna del Pozzo di Bisceglie, don Mauro Camero, rettore della Basilica Concattedrale di Bisceglie, il Sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata e il Sindaco di Capurso Francesco Crudele.
Tutto si concluderà alle 20.30 con la processione del nuovo quadro della Madonna, di recente "restyling", verso la cappella del Pozzo dove si fermera' sino al venerdi della grande festa di Agosto.
Capurso on line - Elviana Pipino

Ultimo aggiornamento ( Domenica 20 Maggio 2018 10:51 )