2 girls 1 cup

'Foibe: eccidi e massacri disumani'. Incontro sul genocidio degli italiani in Istria, Dalmazia e Fiume dal 1943 al 1947. Sala consigliare Comune di Capurso, Lunedi 10 Febbraio

E-mail Stampa PDF

Le FoibeCAPURSO (BA). I Coordinamenti Regionali di Forza Italia e della Giovane Italia, in collaborazione con il Coordinamento Cittadino capursese, organizzano per Lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 18:30, presso la sala Consiliare del Comune di Capurso (Largo San Francesco n. 4) un incontro dal tema "Foibe: eccidi e massacri disumani".
Per massacri delle foibe, si intendono quegli eccidi avvenuti ai danni della popolazione italiana residente nella Venezia Giulia e nella Dalmazia, durante la seconda guerra mondiale e nell'immediato dopoguerra per mano dei partigiani jugoslavi, guidati dal Maresciallo Tito.
In realtà, la maggior parte dei crimini fu commessa nei campi di prigionia jugoslavi e durante la deportazione verso di essi. Sui massacri delle Foibe grava un silenzio assordante da ormai oltre mezzo secolo. Un capitolo della nostra storia che in molti vorrebbero cancellare, per vie delle verità troppo scomode che potrebbero riemergere.
In questo dibattito saranno evidenziati i motivi per i quali lo Stato ha "volutamente" nascosto queste stragi per così tanto tempo e soprattutto perché i libri di storia non ne hanno mai parlato.
Appuntamento, dunque, a lunedì 10 Febbraio 2014 per il convegno cui prenderanno parte gli esponenti politici di Forza Italia:
dott. Francesco Amoruso, Senatore della Repubblica e

Coordinatore Regionale;
dott. Domenico Damascelli, vice Coordinatore Provinciale Vicario;
dott. Ignazio Zullo, Capogruppo Fi - Pdl Consiglio Regionale pugliese;
dott. Riccardo Memeo, Coordinatore Regionale Giovane Italia.
Introduce e modera Vito Giardino, Giovane Italia Capurso e Consigliere del Dipartimento di Giurisprudenza all'Università degli Studi di Bari per l'associazione Azione Universitaria.
Saluti del Sindaco di Capurso, Sig. Francesco Crudele.
Fonte: Forza Italia Capurso

Ultimo aggiornamento ( Martedì 04 Febbraio 2014 10:52 )