2 girls 1 cup

Il territorio

Piantina di Capurso

Capurso, paese in provincia di Bari nella fantastica terra di Puglia, con circa 14600 abitanti, e’ posto a Sud di Bari, dove dista circa 8Km.
L’altitudine è di 72 mt sul livello del mare, dalla periferia meridionale parte una zona pre-collinare, contrada Pacifico: qui l’altitudine raggiunge circa 150 mt.
Confina a Nord con il Capoluogo Bari, a nord-est con Triggiano, ad ovest con Valenzano, a sud con Casamassima, a sud-est con Cellamare, a est con Noicattaro.
Le risorse economiche della nostra cittadina sono basate essenzialmente sull’agricoltura, sull’artigianato, sul commercio e sulla piccola industria. Una minima parte è riservata al turismo, un turismo soprattutto religioso per via del culto della Madonna del Pozzo, da molti anni esportato anche all’estero.

Dal punto di vista architettonico, per Capurso, emerge, prima di ogni altra cosa, il suo centro storico, di impianto tipicamente medievale, con i suoi bassi, con le corti, i gaifi o vignali, gli archi, le viuzze lastricate, su cui si affacciano le pochissime case “palazziate”, con bugne e antefisse scolpite con dignità artistica.
IPOGEI
Nel Gennaio ‘97 durante il ripristino di una conduttura fognaria nella piazza principale nel centro storico, Piazza Gramsci, si sono verificate veri e propri collassi del piano stradale e successivamente, con lo studio del sottosuolo, rinvenute cavita’ di origine antropica profonde circa tre metri. Visualizza articolo.

PIATTI TIPICI
Spaghetti alle cozze con pomodoro “scannato”
Fave bianche e cicorie
Zucchine e fave con buccia
Soffritto di pomodorini con peperoncino
Coniglio al forno con patate e lampagioni
Gnomerielli al fegato di agnellone cotti alla brace
Sfogliata di cipolle
PRODOTTI TIPICI
Olio extravergine di oliva e uva da tavola

COME SI ARRIVA:
In automobile, provenendo dall’autostrada A14, uscita Bari Nord, si deve prendere la tangenziale di Bari (SS 16) in direzione Sud, per poi imboccare l’uscita per Taranto (SS 100); a 6 Km, vi sono le uscite: Triggiano-Capurso, Capurso-Valenzano e Capurso Z.I.
Dalla SS 634 “delle Grotte Orientali”, provenienti da Castellana-Conversano, direzione Bari, il passaggio per Capurso è d’obbligo.
In treno, Ferrovie del Sud Est, dalla stazione centrale di Bari, direzione Martina Franca via Conversano.
In aereo, L’aeroporto di Bari Palese, dista circa 20 Km ed è posto poco distante dalla tangenziale di Bari.

Piantina borgo antico
Il borgo antico di Capurso