2 girls 1 cup

Ultime Notizie

A Bisceglie, la mostra sul culto della Madonna del Pozzo. Dal 23 al 30 novembre presso il Palazzo Tupputi. A dicembre l'allestimento presso Wood Dale, Chicago

E-mail Stampa PDF

mostrabisceglieRivivere vecchi e nuovi momenti con gli occhi della fotografia per riscoprire il culto della Madonna del Pozzo. E' questo il focus della mostra "Alla riscoperta del culto della Madonna del Pozzo".
Il Concorso fotografico parte da Capurso e vuole abbracciare tutti i luoghi del culto della protettrice dei Pugliesi nel Mondo, quale e' la Madonna del Pozzo. A Chicago il prossimo appuntamento presso la sede della Society della Madonna del Pozzo di Wood Dale dal 6 dicembre 2019.
Molti i centri coinvolti in Puglia e fuori dal territorio regionale.

Il progetto ancora in pieno svolgimento, e'stato ideato dalle Associazioni "Madonna del Pozzo - Society" di Chicaco, "Amici della Puglia" di Roma e "Capursesi nel Mondo" di Capurso, con la preziosa collaborazione della Basilica Pontificia Minore Madonna del Pozzo di Capurso e grazie al sostegno del servizio Pugliesi nel Mondo della Regione Puglia.
Il CONCORSO FOTOGRAFICO, che trova il Patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, mira a raccontare attraverso la fotografia, la devozione e la vicinanza che ancora oggi esiste tra le comunità dei Capursesi e di tutti i Pugliesi nel Mondo verso la Madonna del Pozzo e Capurso.
Al concorso, hanno partecipato professionisti e amanti della fotografia a cui e' stato chiesto di presentare una serie di scatti fotografici sulla devozione alla Madonna nel Paese di residenza in cui, come a Capurso, si festeggia la protettrice degli emigrati ed e' forte il culto.

Ultimo aggiornamento ( Sabato 23 Novembre 2019 15:37 ) Leggi tutto...
 

Ex Cinema Enal. Progetto pronto per la riqualificazione per il prossimo triennio di opere pubbliche

E-mail Stampa PDF

altIl consiglio comunale di Capurso convocato nella seduta del 7 novembre 2019, ha discusso e approvato tra i punti all'ordine del giorno le variazioni al bilancio di previsione armonizzato 2019-2021 e il programma triennale delle opere pubbliche. Su entrambi i punti dopo ampia discussione si è registrata una convergenza da parte dell' aula e sono passati con larga maggioranza.
I lavori preparatori alla redazione del documento di variazione contabile sono cominciati con il riscontro di tutte le entrate e di tutte le spese del bilancio, sia di parte corrente che di parte in conto capitale.
Dalla verifica è emersa la necessità di una manovra sulla parte corrente dell'ammontare complessivo di 204.000,00 euro di nuove o maggiori spese, quindi una riduzione di spese precedentemente preventivate per 184.000,00 euro compensate da nuove entrate per 20.000,00 euro.
Tra le voci di nuova destinazione figurano 135.000,00 euro a copertura dei maggiori costi di conferimento dei rifiuti, una rimodulazione di spese nell'ambito della missione 12 relativa ai servizi sociali di circa 40.000,00 euro, 8.000,00 euro da utilizzare per le manutenzioni del patrimonio comunale e 15.000 per il contenzioso.
Nello stesso provvedimento, in maniera analoga è emersa la necessità di fare modifiche alla parte in conto capitale, iscrivendo nella parte delle entrate 1.258.000,00 euro rinvenienti dall'avanzo di amministrazione, sbloccato di recente dal legislatore, grazie alla circolare n.25 del 03/10/2018, emanata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha restituito ai Comuni virtuosi il diritto di utilizzare le somme per lunghi anni risparmiate e immobilizzate.
Grazie all'avanzo, dopo l'intervento storico dell'abbattimento di via Regina Sforza con annessa riqualificazione del piazzale antistante la chiesa del SS. Salvatore, il finanziamento per 2.400.000,00 del rifacimento della rete stradale, la copertura economica per opere importanti come: Biblioteca, Palazzetto dello Sport, Centro comunale di Raccolta e diversi altri investimenti, è arrivato il momento atteso dall'intera comunità per i lavori di recupero e valorizzazione del Ex-Cinema Enal.
Lo stanziamento prevede infatti la destinazione di ben 1.038.000,00 euro utili a finanziare il primo stralcio funzionale del progetto redatto dagli uffici comunali e approvato con precedente delibera dalla Giunta del Sindaco Francesco Crudele.

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 13 Novembre 2019 10:41 ) Leggi tutto...
 

A Rocchetta Sant'Antonio la mostra della Madonna del Pozzo. Celebrati i 250 anni dalla consacrazione della Chiesa Madre

E-mail Stampa PDF

mostrarocchettaSi concludono con due iniziative di grande interesse le celebrazioni del 250esimo anniversario della Consacrazione della Chiesa Matrice di Rocchetta Sant'Antonio (Fg).
Dal primo a 4 novembre, la chiesa simbolo del paese ospiterà la 'Mostra fotografica alla riscoperta del culto della Madonna Del Pozzo" è le suggestive visite guidate "I segreti nascosti della Chiesa Madre di Rocchetta".
Quest'ultima iniziativa vuole essere un viaggio misterioso tra gli angoli nascosti della chiesa matrice di Rocchetta Sant'Antonio.
L'iniziativa promossa dalla Parrocchia dell'Assunzione della Beata Vergine Maria e dall'Associazione di promozione sociale 'LiberaMente', vuole far conoscere le tracce dei precedenti templi cristiani di Rocchetta Sant'Antonio. Affreschi del X-XI secolo e spazi dedicati alle sepolture faranno da cornice al racconto dedicato ai sotterranei della baroccheggiante Matrice. Tracce che parlano di un passato fatto di almeno due distinti edifici sacri, il primo venuto giù a causa del violento terremoto del 5 dicembre 1456, tra i più distruttivi registrati in Italia, e il secondo distrutto in gran parte da un violento incendio. Aree straordinariamente attrezzate alla fruizione per far conoscere tracce importanti del passato da sempre inaccessibili. Un evento storico che si mescola con la tecnologia, che permetterà attraverso un percorso multimediali, attivabile sul proprio smartphone, di poter garantire a tutti, anche a chi fisicamente non può scendere nelle cripte, di godere delle straordinarie testimonianze cristiane nascoste nel sotto suolo della chiesa matrice.
Le visite guidate faranno da cornice alla Mostra Fotografica dedicata alla Madonna del Pozzo, protettrice di Rocchetta e di Capurso (Ba). La rassegna fotografica è stata organizzata dalle Associazioni "Madonna del Pozzo - Society" di Chicaco, "Amici della Puglia" di Roma e "Capursesi nel Mondo" di Capurso.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 01 Novembre 2019 14:13 ) Leggi tutto...
 

38 cartelloni dal 2010. 10° 'Culture d'Autunno'. Il programma completo dell'autunno 2019-20 a Capurso

E-mail Stampa PDF

autunno1938 cartelloni dal 2010. 10° "Culture d'Autunno". 23 appuntamenti stagionali tra libri, musica, tradizioni, attività sociali e ricreative, attività di lettura nelle scuole e tanto altro. Tra gli ospiti, il fotografo Joe Vitone, gli scrittori Gabriella Genisi, Antonella Musitano e Stefano Di Lauro, per Il Libro Parlante e Carlo Cottarelli, per Il Libro Possibile. Regina dell'autunno capursese, resta la Fanoje con una 2 giorni intensa e ricca di grandi ospiti. Non mancherà anche quest'anno il Natale a Capurso, cartellone nel cartellone, con un focus particolare sulle festività natalizie. 2 gli appuntamenti dell'attesa rassegna Storie di Vinile, dedicati a Claudio Baglioni e Jovanotti. Tra le altre iniziative, le giornate ecologiche organizzate dall'assessorato all'igiene urbana, gli appuntamenti con la lettura e con il piano dell'offerta formativa territoriale (POFT), curato dall'assessorato alla pubblica istruzione, gli appuntamenti con lo sport organizzati dal settore competente, le iniziative per bambini, anziani e bisognosi, organizzate dall'assessorato alle poliche sociali.
"Con il cartellone d'autunno, si chiude un anno ricco di grandi iniziative che, dallo scorso gennaio, hanno animato la vita capursese con appuntamenti letterari, musicali, teatrali, sportivi, ricreativi, enogastronomici e tanto altro ancora. Una vera ricchezza sociale, culturale ed economica per il nostro paese" afferma il vicesindaco Michele Laricchia.
"38 cartelloni, in 9 anni, migliaia di appuntamenti con libri, film, dischi, attività ricreativa, arte, concerti, spettacoli teatrali e tanto altro, sono un grande risultato e di certo un record per un paese come Capurso. Non smetterò mai di ringraziare tutti gli attori protagonisti della rivoluzione culturale che ha cambiato il volto del nostro paese", afferma il Sindaco Francesco Crudele.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 24 Ottobre 2019 18:26 ) Leggi tutto...
 

DAZI: COLDIRETTI PUGLIA, RIENTRANO IN BLACK LIST AGRUMI, FORMAGGI E SUCCHI; SALVI OLIO VINO PASTA PASSATE POMODORO

E-mail Stampa PDF

dazi-usaColpite da dazi Usa del 25% le esportazioni agroalimentari Made in Italy con la presenza nella black list di prodotti pugliesi come formaggi di latte vaccino e di pecora, agrumi come mandarini, limoni e clementine, olive in acqua e succhi, mentre sono salvi gli elementi base della dieta mediterranea come olio extravergine di oliva, conserve di pomodoro, pasta e vino. E' quanto riferisce Coldiretti Puglia sulla base della nuova black list del Dipartimento del Commercio statunitense (USTR) in pubblicazione sul Registro Federale che entrerà in vigore il 18 Ottobre.
"Le esportazioni di prodotti agroalimentari dalla Puglia agli Stati Uniti sono aumentate di quasi il 2% nei primi 6 mesi del 2019 rispetto allo stesso periodo del 2018, un valore minacciato dalla guerra dei dazi con gli Usa. Ora è necessario che siano attivate al più presto forme di sostegno ai settori più duramente colpiti e non coinvolti nel settore aerospaziale al centro della disputa sugli aiuti a Airbus e Boeing che ha originato la guerra commerciale", insiste il presidente di Coldiretti Puglia, Savino Muraglia.
Significativa – continua la Coldiretti - l'assenza del vino che è il prodotto Made in Italy piu' esportato in Usa, mentre non sfugge la presenza nella black list del nettare di bacco francese ripetutamente minacciato dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e anche l'olio di oliva spagnolo. Una manovra che di fatto è un esplicito tentativo di dividere l'Unione Europea.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 03 Ottobre 2019 14:17 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 1 di 344