2 girls 1 cup

Ultime notizie

Giornata di 'corsa' a Capurso. Alle 19 il via con atleti provenienti da tutta la Puglia

E-mail Stampa PDF

Passata edizione Pronti, via!!! Alle 19 sara' dato il via alla quarta edizione di "Capurso in Corsa".
Ai nastri di partenza, circa 900 atleti provenienti da tutta la Puglia, per quella che sara' la prima edizione serale della gara podistica di 10 km, che prenderà il via e si concluderà ai piedi della "Reale Basilica della Madonna del Pozzo", questa sera.
Il percorso di 10 km. Gli atleti attraverseranno i luoghi più caratteristici di Capurso, passando per la centralissima Piazza Umberto I°, il Palazzo di Città, il parco comunale, il "Cammino" di largo Piscino, per poi raggiungere le campagne tra Capurso e Cellamare, attraversando l'itinerario dei

Ultimo aggiornamento ( Domenica 16 Luglio 2017 08:56 ) Leggi tutto...
 

Dalle ore 18 ad Ostuni la 'Notte rosa' di campagna Amica di Coldiretti Puglia

E-mail Stampa PDF

Notte rosa di Ostuni con Campagna Amica di Coldiretti PugliaA partire dalle ore 18,00 di giovedì 13 luglio 2017, su Piazza della Libertà ad Ostuni, il Mercato di Campagna Amica tingerà di rosa la 'città bianca'. Le imprenditrici agricole di Coldiretti Donne Impresa mostreranno ai turisti che affollano una delle mete più ambite delle vacanze 2017 quello di cui sono capaci. Degustazioni di olio, vino, sottoli, ricette casalinghe e consigli utili per combattere la calura saranno al centro di una intera serata all'insegna del cibo.
A partire dalle ore 20,00 spazio allo street food con l'agrichef Floriana Fanizza che preparerà il famoso 'panzerotto' pugliese.
Sono 87.469 le imprese femminili in Puglia (dati Unioncamere 2016) rispetto alle 86.544 del 2015, di cui 23.416 solo nel settore agricolo. I dati statistici dimostrano che l'occupazione al femminile in agricoltura non è vista come la semplice perpetuazione di una tradizione o, peggio, come un ripiego occupazionale di scarso pregio.
"Sono poche le donne impiegate in agricoltura che hanno un genitore che opera nello stesso campo – continua il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantelee ciò vuol dire che non è un lavoro ereditato o un ripiego occupazionale, ma un mestiere scelto. Una scelta portata avanti per reale passione, ma anche per spirito imprenditoriale. Per una imprenditrice, tra l'altro, l'attività in agricoltura, la cui sede coincide sovente con la residenza

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 13 Luglio 2017 08:27 ) Leggi tutto...
 

Musica di qualità da questa sera con Multiculturita Summer Jazz Festival

E-mail Stampa PDF

Manifesto Multiculturita SJF 2017Si terrà da oggi mercoledi 12 luglio a venerdi 14 luglio, il Multiculturita Summer Jazz festival, organizzato dall'Associazione Culturale Multiculturita, sul Sagrato della Basilica di Santa Maria del Pozzo.
Giunta alla sua quindicesima edizione, il Multiculturita Summer Village, organizzato grazie al Patrocinio del Comunie di Capurso, della Città Metropolitana di Bari e alla Regione Puglia, rappresenta il fiore all'occhiello dell'estate musicale capursese.
Di seguito il programma della 3 giorni...
Mercoledì 12 luglio
ore 20 – Jazz Village
Jazz History I - 100 dischi per 100 anni di Jazz.
Ore 21 – Sagrato Reale Basilica S. Maria del Pozzo
Swing & Dance
Mino Lacirignola – tromba
Francesco Lomangino – sassofoni
Vito Di Modugno – organo Hammond
Mike Zonno – contrabbasso e voce
Antonio Di Lorenzo – batteria
Esibizione dei ballerini Lindy Hop
Francesca Caggiano, Fabio Delle Foglie,
Pompilio Vergine e Rossana Gentile.

Giovedì 13 luglio

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 12 Luglio 2017 15:41 ) Leggi tutto...
 

Capurso si prepara alla grande festa della Madonna del Pozzo. Pubblicato il programma della Basilica di Santa Maria del Pozzo

E-mail Stampa PDF

Una foto del 2014E' stato pubblicato nei giorni scorsi, il programma religioso ad opera dei Frati del Santuario di Santa Maria del Pozzo, dei festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo, Patrona di Capurso (nella foto a sinistra la processione del 2014).
Quest'anno ricorre il 312° Anniversario del Rinvenimento della miracolosa Icona della Madonna.
Domenica 16 luglio alla Celebrazione presieduta da fr Donato Sardella ofm, Vicario Provinciale, "Intronizzazione del venerato Simulacro" in Basilica e inizio del mese mariano, prima dei grandi festeggiamenti.
Da giovedì 17 Agosto l'inizio della Novena alla Madonna del Pozzo animata da fr. Paolo Lomartire ofm. Venerdì 25 agosto dalla Cappella del Pozzo il via ai grandi festeggiamenti civili e religiosi con la processione del Quadro verso Piazza Umberto I. Sabato 26 agosto alla celebrazione presieduta dal Ministro provinciale fr. Alessandro Mastromatteo, l'offerta delle Corone della festa alla Madonna del Pozo. Domenica 27 agosto, celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bari Mons. Francesco Cacucci e processione solenne per le vie del Paese della

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 10 Luglio 2017 17:39 ) Leggi tutto...
 

ESTATE: COLDIRETTI PUGLIA, PARLA STRANIERO LA VACANZA IN AGRITURISMO +16%; DA 3 A 7 GIORNI IN CAMPAGNA NEL 2017

E-mail Stampa PDF

AntipastoParla straniero la vacanza agrituristica targata 2017 in Puglia.
Con un +16% di turisti stranieri, prioritariamente statunitensi, seguiti da russi e vacanzieri dell'Europa orientale e dell'America latina, prosegue il boom delle prenotazioni, secondo una indagine di Coldiretti Puglia che ha interessato gli Agriturismi di Campagna Amica. "Il brand 'Puglia' funziona – commenta il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele e le aree rurali sono tra le mete favorite, grazie al buon cibo, alla tranquillità e alla bellezza del paesaggio caratterizzato da 60 milioni di ulivi monumentali, 231 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 8 prodotti DOP e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d'Italia. In Puglia sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d'affari di 15 milioni di euro".
Stabile la presenza di turisti tedeschi, mentre è nl leggero calo quella di nazionalità francese e belga.
"In Puglia prevale la mezza pensione (433 unità, pari al 68,6%) – spiega Carlo Barnaba, Presidente pugliese degli Agriturismi di Campagna Amica - perché oltre a pernottare in un ambiente confortevole immerso in paesaggi straordinari, i nostri ospiti non rinunciano ai piatti tipici della tradizione pugliesi, preparati con ingredienti a km0. È necessario, allora, valorizzare ulteriormente le eccellenze del nostro patrimonio enogastronomico per attrarre nuovi flussi di visitatori nei territori rurali e dare maggiore impulso all'economia e all'occupazione locale".
L'offerta di attività ricreative e culturali è aumentata in misura crescente nel corso degli ultimi anni, rispettivamente del 26,5 e del 22,4%. Sono 450.000 le presenze annue registrate nelle aziende agrituristiche pugliesi, con un volume d'affari di oltre

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 10 Luglio 2017 16:23 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 8 di 320