2 girls 1 cup

Ultime notizie

MALTEMPO: COLDIRETTI PUGLIA, DA SICCITA' A IMPROVVISE BOMBE D'ACQUA; EFFETTI DISASTROSI IN CAMPAGNA. GRANDINATE ANCHE A CAPURSO

E-mail Stampa PDF

Una foto sulla enorme quantita' di acqua scesa giu' dal cieloViolente bombe d'acqua si sono abbattute nelle ultime 20 ore ininterrottamente sul sud barese, con grandinate localizzate a Capurso e Putignano e continua a piovere, mentre le previsioni del tempo non promettono nulla di buono. Putignano sott'acqua in pochi minuti, quasi una replica di quanto accaduto a maggio 2016. Nelle prossime ore, solo quando sarà possibile entrare nelle campagne, si potrà procedere alla puntuale verifica dei danni, soprattutto sulle ciliegie, dopo i danni sulla Bigarreaux a causa delle forti raffiche di vento della settimana scorsa.
Di contro, dopo mesi di siccità finalmente piove sui campi di grano della Murgia e della provincia di Foggia, mentre la perturbazione si sposterà nel pomeriggio in provincia di Lecce.
"Disastrosi gli effetti sui campi della tropicalizzazione del clima – commenta Gianni Cantele, Presidente di Coldiretti Pugliache azzera in pochi attimi gli sforzi degli agricoltori che perdono produzione e al contempo subiscono l'aumento dei costi a causa delle necessarie risemine, ulteriori lavorazioni, acquisto di piantine e sementi e utilizzo aggiuntivo di macchinari e carburante. Gli imprenditori si trovano ad affrontare fenomeni

Ultimo aggiornamento ( Domenica 21 Maggio 2017 09:46 ) Leggi tutto...
 

SALUTE: COLDIRETTI PUGLIA, EDUCAZIONE ALIMENTARE NELLE SCUOLE SUBITO LEGGE MENSE SCOLASTICHE; OBESO IN PUGLIA IL 31,4% DEI MINORI (6-17 ANNI)

E-mail Stampa PDF

Coldiretti alimentazione"L'attenzione a come si alimentano i ragazzi al di fuori delle mura domestiche è un preciso dovere di tutti, a partire dagli enti locali - Comuni, Province e Regioni - delle istituzioni scolastiche che dovrebbero preferire i prodotti tipici e tradizionali non solo per i pranzi somministrati agli alunni, ma anche per i brevi momenti di ristoro, dei pediatri che dovrebbero consigliare, sin dai primi anni di vita dei bambini una corretta alimentazione, magari indirizzando le mamme verso cibi che siano costruiti il meno possibile 'in laboratorio', piuttosto in casa. Per aiutare tutto il sistema scolastico e le famiglie ad alimentare al meglio le giovani generazioni, da anni il Progetto di Educazione alla Campagna Amica ha agevolato l'incontro tra i bambini e i prodotti agricoli 'fatti' dagli agricoltori. In Puglia negli ultimi 10 anni sono stati coinvolti nel progetto delle masserie didattiche 90mila bambini e 270 scuole. Il nostro obiettivo è 'culturale' e consiste nel tentare di cambiare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse ovunque, formando consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti". E' il commento di Rolando Manfredini, Responsabile nazionale Area Sicurezza Alimentare di Coldiretti, intervenuto a

Ultimo aggiornamento ( Domenica 21 Maggio 2017 09:33 ) Leggi tutto...
 

Todos con Venezuela. Il cuore dei pugliesi verso gli emigranti in Venezuela

E-mail Stampa PDF

Manifesto 20 Maggio pro VenezuelaUn pensiero particolare ai 300mila emigrati pugliesi in Venezuela, dove molti sono di Capurso e della Puglia in particolare, per sostenere e portare all'onore delle cronache tutto quello che sta succedendo in questi giorni in Venezuela.
Il comitato Puglia-Pro Venezuela ha raccolto la disperata richiesta di aiuto di molti pugliesi emigrati in Venezuela ed ha organizzato questo incontro-appello "!TODOS con VENEZUELA!!" al fine di sostenere il popolo venezuelano e i nostri connazionali in queste drammatiche gornate.
Tale manifestazione si terra' a Bari in Piazza Prefettura oggi 20 maggio alle ore 18.00 per onorare i caduti nelle manifestazioni contro il governo. "Il Venezuela ha bisogno della reazione e non dell'indifferenza di tutto il mondo" e non del silenzio, in modo da fare rispettare i diritti umani. L'invito a partecipare è esteso a tutti quelli che vogliono essere vicini alle comunità degli italiani e dei pugliesi in Venezuela.
Nella manifestazione sarà chiesta a gran voce la cessazione della repressione, l'immediata fine della violazione dei diritti

Ultimo aggiornamento ( Sabato 20 Maggio 2017 11:33 ) Leggi tutto...
 

20 Maggio 2017. Capurso festeggia i 165 anni dall'Incoronazione dell'Icona della Madonna del Pozzo

E-mail Stampa PDF

Una immagine dell'icona ritrovata nel pozzo nel 1705, oggi posizionata sull'altare maggiore della BasilicaLa prodigiosa icona ritrovata nel pozzo, fin dalla sua collocazione provvisoria nella sagrestia della primitiva Cappella voluta dal Tanzella, cominciò ad operare miracoli. Furono proprio questi prodigi che portarono alla sua incoronazione del 20 maggio 1852. La corona ha sempre rappresentato il massimo traguardo di tutte le aspirazioni umane. Un onore così grande non poteva non essere dato proprio a Maria, rappresentata nell'icona tanto cara al popolo di Capurso.
Grande fu all'epoca il rumore della notizia dell'Incoronazione, più grande ancora il fervore dei preparativi. Grande fu il giubilo popolare quando saliti i gradini del trono con le mani tremanti il Cardinal Mattei, tra l'osanna dei cori, il suono dell'orchestra e l'applauso frenetico ed incontenibile della folla che gremiva e circondava la Basilica fino all'inverosimile depose le due artistiche corone sul capo del Bambino e della Vergine del Pozzo.
Sono trascorsi 165 anni da quel giorno e la profonda fede e devozione di un popolo, dei tanti pellegrini che giungono da lontano, nei luoghi in cui si é diffuso il culto, non si sono mai spente. La fede è stata sempre

Ultimo aggiornamento ( Sabato 20 Maggio 2017 11:38 ) Leggi tutto...
 

Dal 18 al 21 Maggio torna 'Primavera Mediterranea'

E-mail Stampa PDF

Il giardino del Piccolo PrincipeDal 18 al 21 maggio 2017, la centralissima Via Argiro di Bari è stata colorata da fiori e piante per la sesta edizione di "Primavera Mediterranea" ideato e promosso da Promoverde Puglia con il patrocinio del Comune di Bari, evento di trasformazione e rilettura degli spazi urbani in chiave “green”.
Il tema di questa sesta edizione è "Giardini Letterari" dove architetti e vivaisti si sono immersi in opere letterarie interpretandole e realizzandole secondo la propria personalità, realizzando spazi verdi e poetici ispirati alla grande letteratura e agli autori che hanno “edificato con le parole” giardini meravigliosi a far da cornice per storie indimenticabili.
Ben 8 i lavori presentati e tutti interessanti.
Durante il percorso,
tutti gli appassionati di opere per

Ultimo aggiornamento ( Sabato 20 Maggio 2017 08:16 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 7 di 315