2 girls 1 cup

Ultime notizie

I capursesi nel Mondo alla festa della Madonna del Pozzo

E-mail Stampa PDF

E' uno degli appuntamenti  quello della festa della Madonna del Pozzo che i capursesi emigrati all'estero segnano sulla propria agendina, una occasione preziosa per decidere di preparare valigie e fare ore e ore di viaggio per raggiungere la  propria terra natia e riabbracciare i propri cari.
L'associazione capuresesi nel mondo è in continuo contatto con gli italiani all'estero, numerose le iniziative mirate a creare continui "ponti" di intesa per salvaguardare i legami con la propria terra d'origine.
E' curioso incontrare un emigrato nelle nostre strade di Capurso in questi giorni, lo vedi girarsi intorno perché possa riconoscere qualche amico o lontano parente che non ha più rivisto, arduo compito se si pensa che ritrovano a distanza di anni una Capurso un po' cambiata. IL sopranome resta un elemento di riconoscimento che dura nel tempo, da esso si riesce a capire a quale ceppo famigliare capursese appartiene, chi sono i parenti rimasti a Capurso.
L'accoglienza degli emigrati capursesi resta calorosa, per loro nelle abitazioni dei parenti c'è sempre un posto, non è il caso di prenotare camere di albergo o altro, bisogna ascoltarli, sentire cosa hanno fatto in tutti questi anni lontano dalla propria terra.
La festa della Madonna del Pozzo riaccende gli affetti di una volta, oltre ad una fede capace ancora di testimoniare i valori tradizionali radicati fortemente nella famiglia.
Fonte: Capurso on line - Redazione

Ultimo aggiornamento ( Domenica 26 Agosto 2012 07:30 )
 

A Chicago per rinsaldare il Gemellaggio tra Capurso e Schiller Park, nel segno di S. Maria del Pozzo

E-mail Stampa PDF
Rinsaldare il rapporto di Gemellaggio tra le due cittadine, questo è l'obiettivo che si pongono le Istituzioni e le Associazioni degli "Emigrati" di Capurso e Schiller Park, in una visita seppur non ufficiale a Chicago. Luogo dell'incontro, non del tutto casuale, la sede dell'Associazione Maria SS. del Pozzo di Schiller Park, dal 28 giugno al 3 luglio.
Forte dell'unione tra le due comunità, e grazie alla devozione alla Madonna del Pozzo, si incontreranno a Chicago i due Sindaci delle Città Gemellate, Anna Montana (Usa) e Francesco Crudele (Usa), il Rettore del Santuario Capursese, Padre Francesco Piciocco e i Presidenti delle Associazioni, Vito Lagioia (Ass. Maria SS. del Pozzo di Chicago), Daniele Di Fronzo (Associazione Capursesi nel Mondo), Bettina Brascia (Ass. Femminile Maria SS. del Pozzo di Chicago) e Pat Capriati (Federazione dei Pugliesi di Chicago).
In programmazione, la visita a Schiller Park Village, a Casa Italia, alla libreria cittadina per visitare una rappresentazione storica e la visita a Radio Italia, per partecipare al programma "Domenica Insieme" condotto da Pat Capriati ("streaming live" dalle ore 16.00 alle 17.00 (ora italiana) attraverso il sito www.wjjgam1530.com cliccare icona "ON AIR"), per un saluto alle comunità dei capursesi di Chicago.
Momento importante e di sicuro fulcro dell'incontro, quello di Domenica 3 luglio, la benedizione di una copia della Statua di S. Maria del Pozzo, donata dal Rettore della Basilica, Padre Francesco Piciocco, durante la celbrazione religiosa.
La statua, ci spiega il Rettore, "resterà a disposizione di tutte quelle iniziative che il Direttivo dell'Associazione di Chicago vorrà proporre e offrire".
Fonte: Capurso on line Redazione
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 27 Giugno 2011 20:48 )
 

Festa d’Autunno e IV Fiera dei prodotti tipici di Puglia a Vancouver

E-mail Stampa PDF
Dopo il grande successo della edizione 2007, torna in veste ancora più rinforzata la IV Fiera dei prodotti tipici di Puglia, per una 2 giorni di scambi e promozione dedicata alla Puglia nel Mondo.
Sotto la regia dell’Associazione Culturale Pugliese della British Columbia, in collaborazione con la New Global Market, prende forma “Festa d’autunno 2008”, un ponte concreto di iniziative che vedrà protagonista la Puglia e i suoi prodotti nei giorni 10 e 11 ottobre prossimi a Vancouver in British Columbia – Canada.
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 31 Marzo 2010 15:18 ) Leggi tutto...
 

From Bitetto to New York, 100 years of History 1908-2008 & Annual Puglian food Tasting - 10-11-13 Luglio 2008. Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF
NEW YORK - Tra le varie iniziative che animano l’estate Newyorkese, quest’anno spicca un evento dal gran valore sociale, culturale, religioso e soprattutto enogastronomico di stampo prettamente pugliese.

Nelle giornate del 10-11 e 13 luglio 2008 a New York, sarà organizzata “From Bitetto to New York, 100 years of history 1908 – 2008 & Annual Puglian Food Tasting”.

L’evento, promosso

Leggi tutto...
 

II seminario internazionale, sviluppo e territorio. Corridoio-Producttivo-Turistico-Culturale-Italia-Argentina-CPTCIA

E-mail Stampa PDF

Si svolgerà il  “IIº Seminario Internazionale Sviluppo e Territorio” allo scopo di sviluppare il Corridoio-Produttivo-Turistico-Culturale Italia-Argentina CPTCIA.
Le attività si svolgeranno i giorni 29 e 30 Maggio 2008, nella Facoltà d’Economia dell’Università degli Studi di Foggia.
L’evento, in prima fase è promosso dall’Universitad Nacional de La Plata - UNLP, e l’Università degli Studi di la Foggia

Leggi tutto...
 
Pagina 3 di 3