2 girls 1 cup

Ultime notizie

MiniVigili urbani a Scuola. Anche quest'anno il progetto inserito nei POFT

E-mail Stampa PDF

Minivigili 2015/2016Mercoledì 2 marzo 2016, alle ore 9:00, presso la Biblioteca G. D'Addosio di Capurso è stato presentato agli alunni delle classi quarte delle due scuole primarie degli Istituti Comprensivi " S.G.Bosco-Venisti" e " S.D.Savio-Montalcini" il Progetto in rete " I MINIvigili a Capurso" afferente all'area della Legalità del P.O.F.T. 2015/2016.
L'iniziativa nasce dall'idea di coniugare ed attuare un rapporto diretto tra scuola ed extrascuola.
L'extrascuola è per i ragazzi un mondo da esperire ricco di attrattive, di sorprese, di eventi imprevedibili e di esperienze relazionali di notevole interesse e coinvolgimento emotivo. Molte volte si assiste, però , ad un rispetto inadeguato delle Regole e della Cosa Pubblica: monumenti, giardini, panchine, lampioni, muri, strade e scuole sono oggetto di atti vandalici. Ed è proprio in quest'analisi di contesto che si pone con forza l'accento sul rispetto delle regole, sul concetto di Legalità e sulla necessità di convivere in una comunità, rispettando se stessi e gli altri.
La Scuola è la prima grande Istituzione dove gli alunni si

Ultimo aggiornamento ( Martedì 08 Marzo 2016 17:24 ) Leggi tutto...
 

Buone nuove per i progetti scolastici POFT. 30 mila euro per progetti innovativi

E-mail Stampa PDF

foto dalla rete...Quella per l'istruzione e la formazione dei giovani cittadini non è una spesa, ma un investimento nel futuro della comunità.
Dal 2010 è questo il comandamento che ispira l'Amministrazione comunale di Capurso nell'organizzazione dei P.O.F.T., i Piani dell'Offerta Formativa Territoriali realizzati d'intesa con Scuole, Agenzie Culturali, Sportive, di Volontariato e di Terzo Settore che a diverso titolo concorrono alla realizzazione di una progettualità formativo-culturale su tematiche di rilevanza civile e sociale.
Anche quest'anno, dopo una lettura attenta della realtà territoriale si realizza una complessa rete di collaborazioni per partire con progetti incentrati su tre grandi aree tematiche: la conoscenza e il rispetto delle regole e della legalità, la sostenibilità ambientale e il rispetto dei beni comuni nonché gli interventi preventivi e di contrasto alle situazioni di disagio sociale.
A questi temi si collegheranno ben 20 differenti progetti atti a potenziare le conoscenze e le competenze degli alunni.
Tra queste, particolarmente degni di nota i progetti "CIAK si GIRA", "Conosco l'ambiente e vivo legalmente", "I MINIvigili a Capurso", "Turisti per caso ... alla scoperta del territorio", "Il Consiglio Comunale

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 08 Febbraio 2016 14:20 ) Leggi tutto...
 

Il consiglio comunale dei ragazzi si rinnova. Le scuole primarie al voto

E-mail Stampa PDF

saviomontalciniSi rinnova il consiglio comunale dei ragazzi, come previsto nel progetto di rete del POFT 2015/2016.
Nella giornata di oggi, presso le Scuole Primarie San Giovanni Bosco e San Domenico Savio e le Scuole Secondarie di 1° grado Gennaro Venisti e Montalcini, sono stati istituiti i seggi elettorali per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Hanno diritto di voto tutti i ragazzi delle Secondarie e gli alunni delle classi IV e V delle Scuole Primarie.
Lo spoglio delle schede, si terra' presso la sala

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Novembre 2015 11:35 ) Leggi tutto...
 

Mensa scolastica. Partito oggi il servizio di refezione scolastica

E-mail Stampa PDF

mensascolastica2015Partenza sprint per il servizio di refezione scolastica a Capurso.
Quest'anno, infatti, nelle scuole dell'infanzia Montessori e Calcutta e primaria San Giovanni Bosco, la mensa è partitaoggi lunedi  21 settembre 2015, di fatto solo una settimana dopo l'inizio delle lezioni.
Capurso diventa così uno dei primi comuni pugliesi ad attivare il servizio.
Confermata in via definitiva, inoltre, la totale digitalizzazione del servizio del pagamento dei pasti, già partito in forma sperimentale l'anno scorso e accolto molto positivamente dai genitori: grazie ad un sistema originale messo a punto dall'ufficio pubblica istruzione e raggiungibile dal portale dell'amministrazione, i genitori possono ricaricare la card virtuale per pagare i pasti attraverso il bancomat o alcuni esercizi commerciali convenzionati.
Per i genitori quindi, niente più

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 21 Settembre 2015 15:46 ) Leggi tutto...
 

Pronti, partenza, via. E' iniziato il nuovo anno scolastico. Il saluto dell'assessore Squeo

E-mail Stampa PDF

manifesto2015scolasticoDopo oltre due mesi e mezzo di vacanze estive, la settimana scorsa alla presenza del Sindaco di Capurso, Francesco Crudele e dell'Assessore con delega alle Scuole, Maria Squeo, gli alunni delle scuole capursesi hanno dato il via al nuovo anno scolastico 2015/2016.
"Un nuovo anno scolastico sta per cominciare e ai nastri di partenza ci sono tutti coloro che compongono il grande e complesso mondo della scuola.", sono le parole dell'Assessore alle politiche giovanili e scolastiche
Prof.ssa Maria Squeo
Squeo che continua "A ciascuno va il mio augurio personale perché questo possa essere un anno scolastico sereno e pieno di aspetti positivi. Ai dirigenti e ai docenti, affinchè con sapienza e professionalità, possano guidare i loro allievi nel difficile, ma straordinario, percorso di crescita. Al personale della scuola per l'essenziale servizio svolto ogni giorno con attenta dedizione. Ma soprattutto ai veri protagonisti di questo

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 16 Settembre 2015 15:26 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 2 di 10