2 girls 1 cup

Ultime notizie

Ciakkiamoci 2015. Serata finale e premiazioni

E-mail Stampa PDF

logociakkiamociCapurso chiama e il mondo risponde!
E' infatti da tutti i cinque continenti che hanno risposto all'invito di Ciakkiamoci a Capurso, letteralmente ritrovarsi a Capurso, nel segno del cinema, quello dei ragazzi, per i ragazzi e fatto dai ragazzi.
Per la terza edizione del festival di cortometraggi scolastici, a cura dell'assessorato comunale alla Cultura, e diretto dal regista e musicista Giuseppe Massarelli, sono arrivati duecento lavori, la metà dai quali dall'estero, per lo più Spagna, Scozia, Bielorussia e molti paesi dell'America latina.
Il festival, nato tre anni fa con poche pretese e tanta voglia di raccontare e farsi raccontare, con lo strumento del cinema, una realtà a misura di ragazzi, non prevede una sezione per i film stranieri che, dunque, risultano fuori

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 22 Maggio 2015 13:19 ) Leggi tutto...
 

Incentivo ai progetti extra curricolari della Scuola Capursese. Dal Comune 35mila euro in favore degli Istituti comprensivi

E-mail Stampa PDF

Il sitting volley svolto dalla pol. Orsa CapursoContinua l'impegno dell'Amministrazione comunale di Capurso in favore della scuola.
Anche quest'anno è importante il contributo che il Comune metterà a disposizione dei due istituti comprensivi a sostegno del POFT (Piano dell'Offerta Formativa Territoriale). Ben 35mila euro (17,5 mila per istituto) andranno a potenziare la progettualità extra curricolare degli studenti sui temi della socialità, dell'ambiente e della legalità.
Quest'anno la sfida è ancora più impegnativa che in passato; sono infatti ben 18 i progetti partiti grazie alle risorse messe a disposizione dall'Amministrazione.
Tra tutti, particolarmente degno di nota è il progetto "Sport di classe", promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento per gli Affari Regionali, le Autonomie e lo Sport, da Ministero dell'Istruzione, CONI e Comitato Italiano Paraolimpico, che sarà realizzato in rete tra i due istituti comprensivi.
Gli obiettivi del progetto sono: sensibilizzare gli studenti al tema della corretta

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 12 Febbraio 2015 15:32 ) Leggi tutto...
 

Scuola Rita Levi Montalcini. 350 mila euro per la ristrutturazione

E-mail Stampa PDF

altRisparmio energetico, aggiornamento degli impianti di sicurezza, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi di sostegno per le attività sportive e artistiche; sono questi gli interventi previsti dai lavori di ristrutturazione della Scuola Statale di Primo Grado "Rita Levi Montalcini" partiti nei giorni scorsi.
Si tratta di un progetto redatto dall'Ufficio Tecnico del Comune e appaltato dalla direzione scolastica per il quale è stato ottenuto un finanziamento di circa 350.000 euro nell'ambito del Programma Operativo Nazionale dedicato alla scuola e dotato di fondi Comunitari FESR erogati da Ministero dell'istruzione e Ministero dell'ambiente.
Il capitolato prevede tra l'altro la realizzazione dell'ascensore, un nuovo impianto di riscaldamento, l'isolamento termico delle tubazioni, aerotermi per palestra e auditorium, l'adeguamento del sistema antincendio e dell'allarme, il rifacimento dell'impianto elettrico, la posa di un nuovo pavimento antincendio, una nuova illuminazione regolabile, la sostituzione del controsoffitto nell'auditorium, l'installazione di nuove porte tagliafuoco, la posa in opera di un intonaco antincendio, la tracciatura del campo di basket e nuovi circolatori a inverter per aule, palestra e

Ultimo aggiornamento ( Sabato 17 Gennaio 2015 00:09 ) Leggi tutto...
 

Prevenzione delle patologie oculari. Esperimento con la Scuola S. Domenico savio

E-mail Stampa PDF

altLa Sezione Provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Bari, presieduta da Luigi Iurlo, nell'ambito delle proprie iniziative rivolte alla prevenzione della cecità, sta attuando l'iniziativa "Occhio ai bambini", promossa dalla Sezione Italiana dell'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – (IAPB ITALIA ONLUS).
L'iniziativa "Occhio ai bambini", è senz'altro quella che più di tutte riscuote successo e solo nell'ultimo anno ha permesso di effettuare un check up visivo a circa 8000 bambini frequentanti la scuola dell'infanzia in oltre 50 province italiane. I risultati conseguiti hanno quindi spinto a proseguire l'iniziativa anche nel 2014.
L'obiettivo del check up è l'individuazione precoce delle patologie nella fascia d'età 3-11 anni, che interferiscono con il processo di

Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 05 Novembre 2014 08:49 ) Leggi tutto...
 

Alleanza per una comunità educante. Oggi al via la 2a edizione

E-mail Stampa PDF

altAlle ore 12.00 di oggi, venerdi 31 ottobre 2014, presso la Biblioteca Comunale "G.D'Addosio", nella villa comunale di Capurso, l'Amministrazione comunale ha presentato la seconda edizione del progetto sociale "Per far crescere un minore ci vuole una comunità: un'alleanza per una comunità educante", contro la dispersione scolastica meglio noto come Alleanza per una comunità educante.
Il programma integrato e interistituzionale si fonda su un presupposto innovativo: un'alleanza tra soggetti civici in una comunità educante per combattere il disagio socio-culturale e contrastare alla marginalizzazione, con l'intera comunità impegnata a farsi carico delle situazioni di disagio dei minori e delle loro famiglie.
Dopo gli importanti risultati ottenuti lo scorso anno, con la quasi totalità dei minori coinvolti sottratta all'abbandono scolastico e con sedici giovani tutor a cui è stata data un'opportunità lavorativa, il progetto inizia una nuova annualità ampliando ulteriormente le proprie collaborazioni e individuando obiettivi più ambiziosi.
"Il progetto - ha detto il Sindaco, Francesco Crudeleè un orgoglio per questa amministrazione e per me in particolare; non solo per i tanti bambini e ragazzi che

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 31 Ottobre 2014 14:23 ) Leggi tutto...
 
Altri articoli...
Pagina 3 di 10