2 girls 1 cup

I Capursesi nel Mondo, in diretta streaming. Collegate le comunità nordamericane

E-mail Stampa PDF

Organizzato dal laboratorio Urbano Ciber lab, nell'ambito del progetto "Le strade Raccontano", l'evento dal titolo "Capurso in festa: folkore e tradizioni", ha avuto come protagonista ieri 1 luglio 2013, l'associazione Capursesi nel Mondio e i suoi associati in un collegamento in diretta streaming con le comunità dei capursesi del nord America, riscontrato tra l'incredulità, stupore e l'emozione del pubblico, ottimi consensi.
Il tutto è iniziato con l'apertura della mostra fotografica e multimediale presente all'interno della Biblioteca Comunale. Fotografie e video, messe a disposizione dalle associazioni partners del progetto, Capurso Map e Promolab, che ritraevano manifestazioni simbolo di Capurso: religiose come la festa della Madonna del Pozzo e goliardiche come il Carnevale Capursese e la Fanoje.
L'evento forse più atteso è stato il collegamento in diretta con i capursesi che vivono al di là dei confini italici "Canada e USA su tutti", dove il Presidente

dell'Associazione Capursesi nel Mondo, Daniele Di Fronzo, ha intervistato le comunità capursesi. Hanno preso parte ai collegamenti, i Capursesi di Vancouver (Canada), nello specifico Franca Soldo in Cencig, e i Capursesi dell'Illinois, dell'area di Chicago, nello specifico i membri delle associazioni femminile e maschile dedicate alla Madonna del Pozzo, presiedute da Betty La gioia in Brascia e Vito Lagioia. Collegati anche da Ghicago la signora Spilotro, Mike Ninni e Angelo Lalli.
Significativi e commoventi i ricordi dei nostri compaesani che non dimenticano quelle che sono le tradizioni da anni esportate oltreoceano grazie al loro impegno e altrettanto divertente anche il fuori programma della Famiglia Soldo, quando il fratello della signora Franca ha interagito in diretta con la stessa.
Da sottolineare per la comunità di Chicago il "lavoro" attivo nell'organizzare ogni anno la festa della Madonna del Pozzo, peraltro organizzata come per l'Italia, nell'ultima domenica di Agosto, alla quale è stata anche dedicata una chiesa made in USA, di prossima costruzione.
La manifestazione è proseguita con lo spettacolo di musica dal vivo del gruppo capursese "Funk Yourself".
Magnifica serata dunque trascorsa in compagnia di un pubblico partecipe e presente (numericamente parlando), che ha saputo apprezzare l'iniziativa. L'evento, è coinciso con la presentazione e l'inaugurazione di Capurso Estate 2013.
Fonte: Capurso on line - V. Giardino

 

Ultimo aggiornamento ( Martedì 02 Luglio 2013 19:05 )