2 girls 1 cup

Capurso in festa: folklore e tradizioni con le "Strade raccontano"

E-mail Stampa PDF
CiberLaboratori Urbani e Le strade raccontano, venerdì 28 Giugno, dalle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale D'Addosio di Capurso, presentano la mostra fotografica e di installazioni multimediali dal titolo: "Capurso in festa: folklore e tradizioni".
La mostra si pone l'obiettivo di raccogliere il vasto retaggio culturale cittadino, di matrice sacra e profana, descritto attraverso la fotografia e la videoproiezione.
Si tratta di una selezione di scatti fotografici e di video che meglio documentano i momenti corali più coinvolgenti della tradizione capursese.
Le immagini, messe a disposizione da fotografi occasionali, professionisti e associazioni locali, come Capurso Map, ritraggono feste tradizionali ed eventi folkloristici come la Fanoje, il carnevale, la festa della Madonna del Pozzo e di San Giuseppe.
I video, concessi da Capurso Web Tv (che curerà la messa in onda in diretta dell'intera giornata sul proprio sito allestendo uno "studio" in loco) lasciano spazio alle testimonianze dirette degli storici locali e dei cittadini; sarà possibile anche per i visitatori rilasciare la propria intervista alle redazioni di Capurso Web Tv e di Le Strade Raccontano.
In esposizione anche le foto e i video più belli dei cittadini che, inviando il proprio materiale, avranno partecipato al concorso "Racconta Capurso con noi" indetto per l'occasione dalla redazione di Le Strade Raccontano.
All'interno della bella cornice della nuova villa comunale, restaurata e inaugurata in data 8 Giugno con "Giù i cancelli", sono previsti gli interventi del sindaco Francesco Crudele e dell'Assessore alle Politiche culturali, per lo Sport e Marketing territoriale Michele Laricchia.
Il presidente di Capursesi nel Mondo, Daniele Di Fronzo e Capurso Web Tv cureranno la proiezione di interviste in diretta streaming ai rappresentanti di alcune comunità di emigrati capursesi nel mondo.
Il giornalista Michele Casella modererà lo spazio dedicato alla presentazione pubblica del progetto Le Strade Raccontano. Sarà un pomeriggio caratterizzato da molteplici tipologie di intrattenimento per diverse fasce d'età e la "strada" sarà il filo conduttore.
L'associazione Ludotek di Gioia del Colle divertirà i più piccoli con giochi che combinano la tradizione di strada alla fantasia innovativa. Presenti, inoltre, mercatini di artigiani e una mostra pittorica a cura dell'associazione Bona Sforza di Capurso. In serata, musica dal vivo con la formazione locale dei Funk Yourself e la magia teatrale dello spettacolo di poesia di strada Postpoetry road 17 a cura di Mariella Soldo e Barbara De Palma della compagnia barese Notterrante.
I presenti potranno lasciare i propri dati in un guestbook al fine da essere informati sulle attività di Le Strade Raccontano. Tra tutti i partecipanti alla giornata di età compresa fra i 18 e i 34 anni, saranno estratti cinque vincitori di tessera Cibercard, valida per un anno, grazie alla quale sarà possibile accedere ai servizi offerti dai CiberLaboratori Urbani di Valenzano, Capurso e Cellamare (www.ciberlab.net).
ROGRAMMA
www.lestraderaccontano.it
ore 17:30 Apertura della mostra fotografica e multimediale
ore 19.00 Inizio della diretta con Capurso web tv
ore 20:00 Musica dal vivo con i Funk Yourself
ore 21:00 Diretta streaming con gli emigrati a cura di Capursesi nel Mondo e Capurso Web TV
ore 21:30 Spettacolo teatrale Postpoetry road 17 a cura di Notterrante
Fonte: Ufficio Stampa Laboratorio Urbano CiberLab Capurso

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 28 Giugno 2013 11:25 )