2 girls 1 cup

Duello tra gli studenti della Venisti. Un modo divertente per favorire la lettura

E-mail Stampa PDF

La locandinaI Laboratori urbani Ciberlab e la Stilo Editrice, in collaborazione con il Comune di Capurso – Assessorato alla Cultura e con "l'Associazione culturale riga quarantadue", organizzano per Venerdì 28 Marzo alle 19,00 presso la Biblioteca comunale 'D'Addosio' di Capurso" un match letterario a partire dal libro Piccolo guasto alla centrale del tempo. Cronache (quasi) immaginarie, di Ivan Scarcelli (Stilo Editrice).
Il match letterario è una modalità divertente per favorire negli studenti l'abitudine alla lettura e alla comprensione dei testi narrativi.
Se già il numero di lettori è in continua discesa (soprattutto nelle regioni del Meridione), è preoccupante anche il dato che riguarda la diffusa incapacità di comprendere testi

scritti. Eppure leggere opere di narrativa consente di ampliare il proprio immaginario e il proprio bagaglio di esperienze: leggere tante storie consente di 'vivere' più vite. Per questo è importante veicolare la lettura attraverso attività ludiche che possano fungere da rinforzo positivo: legare la lettura alla sensazione piacevole del gioco aumenta le possibilità di far percepire i libri come fonte di piacere e divertimento.
Partecipano al match le classi III delle sezioni A, B, C della Scuola secondaria di I grado 'G. Venisti' di Capurso, coordinati dalle professoresse Anna Maria Ambriola, Rosalia Marchionna, Ernesta Guerra.
Capurso on line - Fonte CiberLab

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 28 Marzo 2014 11:14 )